Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Gennaio 2019: nuova ondata di freddo in arrivo!

il nucleo di Aria Artica Marittima si porta dalla Scandinavia verso il Baltico e su gran parte dell’Europa Centro-orientale fino alla Regione Alpina e Danubiana, tra Francia e Mediterraneo Centrale affluisce Aria Polare Marittima proveniente dal Labrador

ITALIA
OGGI 8 GENNAIO

instabilità su Alpi di confine con nevicate sparse fino al fondovalle; instabile anche tra Ovest Sicilia, Medio-Basso Tirreno e zone interne del Sud con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sul resto del Centro-Sud e sulla Sardegna con precipitazioni isolate; altrove nubi sparse. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest, minime in calo al Sud e sulle Sicilia; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, moderati o forti da Sud-Ovest su Medio-Basso Tirreno, Ionio e Stretto di Sicilia e deboli o moderati da Sud sull’Adriatico.

DOMANI 9 GENNAIO

instabilità tra Medio-Basso Adriatico, Appennino Centro-Meridionale, Basso Tirreno e Sardegna, variabilità su Medio Tirreno, Sicilia e Calabria Ionica; variabilità con nevicate fino al fondovalle sulle Alpi di confine; neve sopra 700m sull’Appennino Centrale e oltre i 1000m sull’Appennino Meridionale ma in calo fin verso i 200-500m in serata. Temperature massime in generale diminuzione, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale, da Ovest o Sud-Ovest sullo Ionio e da Nord-Est sul Medio Adriatico, moderati o forti da Nord su Ligure e Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 10 GENNAIO

instabilità tra Medio-Basso Adriatico, Calabria, Sicilia e Sardegna, variabilità sulle Alpi di confine Centro-orientali con neve fino al fondovalle, sopra i 200m sull’Appennino Centrale e oltre 400-600m su Appennino Meridionale e monti delle Isole Maggiori; stabile su Nord e Medio-Alto Tirreno. Temperature minime in calo soprattutto sul Centro-Nord, massime in diminuzione specie al Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti dai quadranti settentrionali.

LAZIO
OGGI 8 GENNAIO

instabilità sui settori centro-meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sui restanti settori con precipitazioni isolate. Neve sopra 800-1000m. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli e di direzione variabile, deboli meridionali sulla costa; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 9 GENNAIO

instabilità sui settori appenninici con precipitazioni sparse, nevose sopra gli 800m ma in calo fin verso i 500m la sera; variabilità tra pomeriggio e sera sui settori meridionali ed interni con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio, nubi sparse altrove ma in genere asciutto. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest, da Est o Nord-Est la sera; Mar Tirreno poco mosso molto mosso al largo, mosso sotto costa.

DOPODOMANI 10 GENNAIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sui settori settentrionali, altrove cieli nuvolosi con maggiori annuvolamenti sull’Appennino e la costa; tendenza a cieli sereni in serata. Temperature minime in moderato calo, massime senza variazioni significative o in lieve flessione; venti moderati da Nord o Nord-Est, forti sulla costa; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.