Seguici sui social:

Categorie
Eventi

Alle porte una nuova eclissi lunare totale, tutte le info per il 21 gennaio

Dopo quella del 27 luglio 2018, arriva una nuova eclissi lunare, anche questa volta totale. L’eclissi sarà il primo appuntamento con l’astronomia del 2019.

Neanche 6 mesi dopo la passata eclissi lunare totale eccone subito un’altra che inaugura di fatto il calendario astronomico del 2019: la prossima eclissi totale di luna avverrà la notte del 21 gennaio 2019.

Sarà un evento molto simile a quello dell’estate appena trascorsa, che in condizione di scarsa illuminazione e di poco smog potrà iniziare ad essere visibile già dalle 3.36. La luna si colorerà interamente di un marroncino/rossiccio tra le 6.13 e le 6.16 con il clou previsto intorno alle 6.15. Orario certamente ostico, ma non sarà certamente un fattore che fermerà i più appassionati in materia.

L’evento sarà ben visibile in caso di condizioni meteorologiche favorevoli, dato che il Sole sorgerà solo dopo oltre 1 ora. L’eclissi sarà apprezzabile anche nel resto d’Europa e nelle Americhe. Per i più romantici tirrenici potrebbe essere particolare: essendo la luna sulla via del tramonto, al momento dell’eclissi essa si troverà verso Ovest-Sudovest e quindi proprio sopra il mare, creando un connubio perfetto.

Ecco perché la luna si tingerà nuovamente di rosso
Ecco perché la luna si tingerà nuovamente di rosso

Tutto ciò si verifica grazie a una precisa sovrapposizione della luna con Sole e Terra. Precisamente, sarà la Terra a creare un cono d’ombra sul suo satellite proprio come è successo a luglio scorso. Per apprezzare nuovamente un evento simile questa volta bisognerà aspettare molto più di 6 mesi e precisamente bisognerà attendere il 26 maggio del 2021.

Come già detto questo è solo il primo appuntamento astronomico del 2019 a cui ne seguiranno altri nei prossimi mesi: continuate a seguirci per scoprire cosa ci aspetta e soprattutto per definire le condizioni meteo di questo meraviglioso evento. Prossimamente inseriremo tutti gli eventi organizzati a riguardo nella nostra regione.

Salvatore Russo