Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Gennaio 2019: si conferma un deciso cambiamento del tempo!

l’alta pressione inizierà a cedere sul suo bordo ori6con conseguente ingresso di correnti di Aria Polare Fredda Marittima dal Nord Atlantico verso la Francia, il Centro Europa e il Mediterraneo

ITALIA
OGGI 15 GENNAIO

giornata stabile ad eccezione di annuvolamenti residui al mattino al Sud con isolate nevicate sull’Appennino e nubi in aumento in serata sulla Sardegna. Nebbie e foschie dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature massime in calo sul Medio-Alto Tirreno e Nord, senza variazioni significative altrove, in diminuzione nei valori minimi; venti forti da Nord tra Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Ionio e Stretto di Messina, moderati da Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati o forti orientali sul Basso Tirreno e deboli o moderati meridionali su Mar di Sardegna, Alto Tirreno e Alto Adriatico.

DOMANI 16 GENNAIO

variabilità, specie nella seconda parte della giornata, su Liguria, Toscana, Alessandrino, Pavese, Piacentino e Sud Sardegna con isolate precipitazioni in estensione verso Est Piemonte, Alta Lombardia, Trentino, Venezia Giulia, Umbria e Medio Tirreno; stabile sulle altre regioni con cieli velati e nubi in aumento su Isole Maggiori e Basso Tirreno. Nebbie e foschie su pianure e valli. Gelate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti meridionali, moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Centrale e Settentrionale, Ligure e Stretto di Sicilia, da Sud-Ovest su Bocche di Bonifacio, Mar di Sardegna, Ionio, e Alto Adriatico.

DOPODOMANI 17 GENNAIO

instabilità tra Alpi Centro-Orientali, Triveneto, Est Lombardia, Emilia, Levante Ligure, Toscana, Lazio, Umbria, Campania Ovest Sardegna e Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e nevose sulle Alpi sopra i 900m e sopra i 1200-1400m sull’Appennino. Temperature in generale salita specie nei valori minimi; venti Sud-occidentali, forti su Ligure, Bocche di Bonifacio e Alto Tirreno.

LAZIO
OGGI 15 GENNAIO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Nebbie e foschie dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati orientali al mattino con rinforzi su Maremma Laziale, Litorale Romano, Isole Pontine e Golfo di Gaeta, deboli o assenti e di direzione variabile dal pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 16 GENNAIO

al mattino cieli sereni o al più velati; aumento delle nubi tra pomeriggio e sera con tendenza a cieli molto nuvolosi o coperti e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio in nottata. Gelate al primo mattino. Temperature minime in lieve ulteriore diminuzione, massime senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOPODOMANI 17 GENNAIO

instabilita con cieli molto nuvolosi o coperti e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Neve sopra i 1300m. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.