Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Gennaio 2019: ulteriore peggioramento e più freddo!

la bassa pressione presente sul Mediterraneo Centrale richiama Aria Polare Fredda Continentale dai Balcani e anche un nuovo intenso nucleo di Aria Polare Fredda Marittima in ingresso dalla Francia

ITALIA
OGGI 22 GENNAIO

tempo perturbato tra Medio Adriatico, Medio-Basso Tirreno e Nord Sicilia con precipitazioni diffuse; instabilità tra Basso Adriatico, Versante Ionico, Sardegna, Toscana, Umbria, Est Emilia, Basso Veneto e Romagna; in serata miglioramento sulla Sicilia e nubi in aumento sul Nord-Ovest; neve fino al fondovalle e in pianura su Emilia, Appennino Settentrionale, Alta Toscana e Basso Veneto, sull’Appennino Centrale sopra 600-800m ma in calo fin verso i 200-400m, intorno i 1000m sui settori meridionali. Gelate al Centro-Nord. Temperature massime in generale diminuzione, minime senza variazioni significative; venti sostenuti Nord-occidentali su Medio Adriatico, Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, meridionali su Tirreno Meridionale, Ionio e Canale d’Otranto.

DOMANI 23 GENNAIO

tempo in generale peggioramento tra con precipitazioni sparse o diffuse a iniziare da Nord-Ovest, Centro, Isole Maggiori e Campania in estensione verso Lombardia ed Emilia-Romagna. Neve fino al fondovalle e in pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Alpi Centro-Occidentali, Lombardia, Emilia, Liguria e Appennino Settentrionale, oltre 300-600m su Centro e Sardegna e sopra 800-1000m sul Meridione e la Sicilia. Temperature in generale diminuzione; venti in rinforzo e tendenti a forti e a rotazione ciclonica intorno al Tirreno Centrale.

DOPODOMANI 24 GENNAIO

tempo perturbato tra Isole Maggiori e Calabria con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale; miglioramento al Nord con residue nevicate al mattino tra Emilia, Lombardia e Piemonte; instabilità su Medio Adriatico, Romagna, Gargano e Basilicata e residua variabilità sul Medio Tirreno e Campania. Neve sopra 600-800m sull’Appennino Centrale e oltre i 900m sull’Appennino Meridionale. Temperature in aumento sul Versante Tirrenico; venti molto forti da Nord su Mare e Canale di Sardegna  e da Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Alto Tirreno, Ligure e Bocche di Bonifacio, fortiorientali su Tirreno Centrale e Occidentale, moderati o forti da Ovest sul Canale di Sicilia.

LAZIO
OGGI 22 GENNAIO

tempo perturbato sui settori Centro-meridionali con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, instabilità sulle altre zone con fenomeni sparsi. Neve sopra 800-1000m in calo fin verso i 200-400m. Temperature in generale calo specie nei valori massimi; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est, dal pomeriggio deboli da Nord-Ovest, moderati sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 23 GENNAIO

variabilità al mattino con precipitazioni isolate a partire dalla costa; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; neve sin verso i 200-300m in risalita tra pomeriggio e sera verso 700-800m. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est, da Est o Sud-Est la sera; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOPODOMANI 24 GENNAIO

variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni specie su Appennino, costa e settori meridionali. Neve sopra 800-1000m. Temperature in aumento; venti moderati o forti dai quadranti orientali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.