Chi siamo

La mappa dei membri di "Meteo Lazio" nel 2014
La mappa dei membri di “Meteo Lazio” nel 2014
Negli ultimi tempi, grazie all’innovazione scientifica e allo sviluppo dei tanti moderni mezzi di comunicazione, è stato possibile per gli appassionati di meteorologia e di climatologia in generale di ritrovarsi e creare veri e propri gruppi di discussione su Forum, siti specializzati, pagine a tema. Da qualche anno, grazie all’idea di Gabriele Serafini di Roma, è nata la pagina “Meteo Lazio” su Facebook, che dal mese di Novembre del 2014, ogni giorno fornisce previsioni sul territorio laziale e monitora i principali eventi meteorologici sulla medesima regione, non solo grazie ai suoi collaboratori interni, ma anche sulla base delle segnalazioni dei fan che contribuiscono ad ogni mutamento delle condizioni meteo a fornire foto e video dalla propria zona.
Le principali realtà che fanno parte del progetto Meteo Lazio - 2014
Le principali realtà che fanno parte del progetto Meteo Lazio – 2014
Da questa pagina è cresciuto un piccolo gruppo di persone da tutto il territorio (dal lontano lago di Bolsena, fino all’Agropontino) e che fornisce segnalazioni 24 ore su 24 su eventi atmosferici come temporali, grandinate, trombe d’aria, nevicate, gelate etc. I gestori della pagina sono attualmente 20 e alla continua ricerca di nuovi appassionati da zone ancora non “monitorate”.
Dalla Primavera del 2017 inoltre, il gruppo “Meteo Lazio” è attivo nel contributo alla ricerca scientifica, per l’installazione di Stazioni Meteo Professionali e Webcam con l’ausilio di Associazioni Meteorologiche già affermate da tempo (come “AQ Caput Frigoris”) al fine di monitorare zone inesplorate della regione per fornire da queste nuovi dati a disposizione degli appassionati in materia.

 

I COMPONENTI

 

Gabriele Serafini
Classe 1992, meteoappassionato dal 2011, membro dell’Associazione Bernacca Onlus e amante degli eventi climatici estremi come temporali e tornado, nonché freddofilo. Fondatore di Meteo Lazio nel Novembre 2014, collabora con il sito ilmeteodeicastelli.it ed è cofondatore dell’Associazione Neve Appennino. Attualmente impegnato nello studio e nel monitoraggio climatico di altopiani e vette rilevanti della regione Lazio, insieme all’Associazione Caput Frigoris si è specializzato nell’installazione e nella manutenzione di stazioni meteorologiche e webcam.
Contatto: gabriele.serafini@meteoregionelazio.it
Andrea Cecilia
Classe 1995, laureato in Fisica, meteoappassionato dalla storica nevicata a Roma del 2012. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, è appassionato anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Sempre interessato e pronto a partecipare alla realizzazione di progetti per monitorare luoghi remoti come piane da inversione e climi montani. Ideatore e webmaster di questo sito, gestisce anche la stazione meteorologica di Roma E.U.R. e una pagina Facebook dedicata al tempo meteorologico di Roma.
Contatto: andrea.cecilia@meteoregionelazio.it
Gabriele Carletti
Classe 1996, meteoappassionato sin dalla più tenera età, amante degli eventi climatici estremi e della neve. Collabora con Meteone e ilmeteodeicastelli.it ed è gestore di meteonerola.it per il monitoraggio meteo-climatico locale. Fortemente attratto da tutte le dinamiche fisiche che regolano l’atmosfera e autodidatta nel settore fisico-matematico di questa scienza.
Contatto: gabrielecarletti@meteonerola.it
Salvatore Russo
Classe 1998, si è appassionato alla Meteorologia formalmente dalla nevicata del febbraio 2012, ma da sempre affascinato dai fenomeni atmosferici più estremi quali, ad esempio, i temporali. Studia Ingegneria Civile all’Università di Roma Tre e in passato è stato amministratore di alcune pagine e gruppi meteo riguardanti il Lazio (Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma, Neve a Roma). Ha sempre studiato la materia da auto-didatta attraverso internet e libri.
Davide Verdicchio
Laureato in Ingegneria Civile ed appassionato di Meteorologia da svariati anni, studia con particolare dedizione gli effetti delle piogge sui corsi d’acqua e sulle zone urbanizzate a rischio idrogeologico.
Gianmarco Scozza
Classe 1998, meteoappassionato dal 2013, amante di fenomeni meteorologici estremi di ogni tipo, in particolare temporali e nevicate. Tra i membri fondatori di Meteo Lazio, è inoltre ideatore del Progetto Monte Gennaro. Fino al Novembre 2014 è stato gestore di una pagina Facebook (ora chiusa) chiamata “Meteo Appennino”

Alessandro Gandini
Classe 1989, meteoappassionato dal 2010, amante degli eventi climatici estremi come temporali e tornado, nonché delle temperature estreme. Gestisce la pagina Facebook Meteo Morlupo. Attualmente impegnato nello studio e nel monitoraggio climatico del Lazio, si occupa con grande pazienza di aggiornare quotidianamente l’archivio dati contenente gli estremi termici delle principali stazioni di rilevamento della regione.
Leonardo Orlandi
Romano DOC dell’annata 1993. Appassionato di Meteorologia, Astronomia, Fotografia e Marketing, studia Scienze Politiche a Roma Tre, si occupa di turismo astronomico e divulgazione scientifica. Segue la Meteorologia fin da quando era molto piccolo, i temporali lo affascinano in modo particolare. Si occupa di cronaca meteorologica, tendenze meteo e reportage.
Antonio Teodosi
Nato a Roma, classe 1980, fin da piccolo appassionato di meteorologia e climatologia, esperto conoscitore del clima del litorale romano di cui rileva e conserva ogni giorno i dati meteorologici dal 2005. Adora il mare ma è anche appassionato di montagna e di tutte le attività connesse. Sostiene una posizione scettica nei confronti dei cambiamenti climatici di origine antropica ( Anthropogenic Global Warming ) e da autodidatta, studia e approfondisce la materia attraverso libri ed internet.

Roberto Morgantini
Classe 1978, appassionato di meteorologia dalla tenera età di 4 anni, autodidatta e specializzato in fenomeni temporaleschi ed eventi estremi in genere. Ho contribuito in passato alla realizzazione di progetti con diverse associazioni meteorologiche per la sensibilizzazione del clima e territorio :
2002 (Meteosud – Amici dell’atmosfera)
2004 (Progetto Thunderstorm Team – Meteonetwork)
2005 (Socio fondatore Associazione Meteoweb – fino al 2009)
2006 (Socio fondatore dell’associazione E. Bernacca)
2009 (Fondatore del sito Faceweather attualmente presente su web e Facebook)
Su “Meteoregionelazio.it”:
Di supporto sulla realizzazione e installazione stazioni meteo, previsore fenomeni avversi e didattica temporali in genere.
Contatto: r.morgantini78@gmail.com
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.