Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Maggio 2019: temporaneo miglioramento e poi?

il nucleo freddo, giunto sulla Penisola, si porta verso il Mediterraneo Orientale entro la giornata di oggi, mentre, una bassa pressione si formerà tra Penisola Iberica e Mediterraneo Occidentale a causa dell’arrivo di Aria Polare Fredda Marittima dal Nord Atlantico

ITALIA
OGGI 16 MAGGIO

instabilità su Sicilia e Sud con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale ma in miglioramento nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata; altrove più stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino con possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e residua variabilità al mattino sul Medio Adriatico; velature in aumento in serata su Sardegna e Nord-Ovest. Temperature  minime in calo, massime in salita sul Centro-Nord e sulla Sardegna e in calo tra Sud e Sicilia; venti deboli o moderati Nord-occidentali, forti sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 17 MAGGIO

peggioramento sul Settentrione nel corso della mattinata con precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi e in estensione a pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia, isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio anche tra Alta Toscana, Umbria, Romagna e Marche; sulle altre regioni più stabile ma con cieli velati e possibili piovaschisu Sardegna e Appennino. Temperature massime in aumento specie su Sud ed Isole, minime in generale salita; venti forti da Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, da Est su Bocche di Bonifacio e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 18 MAGGIO

instabilità su gran parte del Centro-Nord, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e soprattutto su Toscana, zone interne del Centro, Nord-Ovest ed Emilia; variabilità su Sardegna e Campania con precipitazioni isolate. Temperature massime in calo al Centro-Nord, in aumento al Sud; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno, da Sud o Sud-Est su Tirreno Centrale e Ionio e da Est o Sud-Est sull’Adriatico.

LAZIO
OGGI 16 MAGGIO

tempo nel complesso stabile con residui annuvolamenti al mattin e ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche in dissolvimento serale; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in ulteriore lieve calo, massime in salita; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 17 MAGGIO

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte in ulteriore aumento in serata. Temperature in salita soprattutto nei valori minimi; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso, mosso dalla sera.

DOPODOMANI 18 MAGGIO

variabilità con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio specie dalla tarda mattinata e in parziale miglioramento nel corso della sera; fenomeni più probabili sulle aree interne, maggiori schiarite sulla costa. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti moderati o forti da Sud-Est al mattino, moderati da Sud o Sud-Ovest dal pomeriggio; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.