Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Aprile 2018: ancora alta pressione!

alta pressione pressione in spostamento dall’Europa Centrale verso il Mediterraneo a causa dell’ingresso delle correnti atlantiche verso il Centro-Nord del Continente

ITALIA
OGGI 21 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche annuvolamento pomeridiano su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale; variabilità sui monti della Sardegna e sull’Appennino Meridionale con isolati rovesci e temporali e instabilità sui monti della Sicilia con precipitazioni sparse nelle ore pomeridiane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile.

DOMANI 22 APRILE

giornata dal tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi con rovesci e temporali sparsi e variabilità con fenomeni più isolati su Appennino Meridionale e Monti delle Isole Maggiori. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi al Centro-Nord; venti deboli e variabili, deboli da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, da Sud o Sud-Ovest tra Ligure e Alto Tirreno e Sud-Est sull’Alto Adriatico.

DOPODOMANI 23 APRILE

instabilità su Alpi e Prealpi tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche in estensione verso sera ad Alta Lombardia e Triveneto; altrove stabile con annuvolamenti tra Liguria, Emilia e Alta Toscana, sereno o velato sul resto della Penisola. Temperature in calo nei valori massimi sul Nord-Est; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, da Sud-Ovest sul Ligure e da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 21 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 22 APRILE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 23 APRILE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni  o al più velati. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo; venti deboli occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.