Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Novembre 2018: un inizio di settimana ancora piovoso su molte regioni!

la bassa pressione presente sul Mediterraneo Centrale tende ad essere agganciata, e trascinata verso Nord, da una nuova saccatura in ingresso sul Mediterraneo Occidentale dalla Penisola Iberica e dalla Francia

ITALIA
OGGI 5 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Levante Ligure e Medio-Alto Tirreno, precipitazioni più isolate su Sardegna, Campania, Salento e sul resto del Centro-Nord. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e sulla Sardegna; venti sostenuti dai quadranti meridionali.

DOMANI 6 NOVEMBRE

nuovo peggioramento a partire da Ovest con precipitazioni sparse su Nord-Ovest, e più isolate su Alpi e Prealpi al mattino, in estensione il pomeriggio a Sardegna, Emilia Occidentale, Lombardia, Trentino, Alto Veneto, Friuli, Alta Toscana e Arcipelago Toscano, variabilità su Salerno e Sicilia; in serata precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Nord-Ovest, Lombardia, Ovest Emilia, Est Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Ovest Toscana. Temperature minime in lieve diminuzione; venti moderati o forti da Sud-Est su Ligure e Tirreno Centro-Settentrionale, deboli o moderati su Adriatico e Tirreno Meridionale e da Ovest o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 7 NOVEMBRE

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; precipitazioni più probabili tra Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Emilia, Basso Veneto, Venezia Giulia, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud e Salento e più asciutto in genere sulle Isole Maggiori. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Ovest s Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Meridionale, da Nord-Ovest su Alto Tirreno e Stretto di Sicilia, da Sud-Ovest sullo Ionio e Sud o Sud-Est sull’Adriatico, forti sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 5 NOVEMBRE

giornata instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche in attenuazione verso sera; fenomeni più intensi e probabili sulle aree meridionali. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno tra molto mosso e agitato.

DOMANI 6 NOVEMBRE

tempo stabile fino al pomeriggio con cieli inizialmente sereni e tendenza ad aumento delle nubi nel corso della sera; precipitazioni sparse in arrivo in nottata. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Sud-Est; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOPODOMANI 7 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie tra la mattina e il pomeriggio, fenomeni più isolati in serata è tendenza a generale miglioramento in nottata. Temperature senza variazioni di rilievo; venti deboli o moderati da Sud-Est, deboli da Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.