Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

[TIMELAPSE] L’alba innevata di Castelluccio di Norcia

Al mattino dell’11 dicembre Castelluccio di Norcia si sveglia con un lieve manto di neve, regalandoci un’alba spettacolare

La webcam di ScenariDigitali che inquadra il paese di Castelluccio di Norcia ci ha regalato un’alba mozzafiato stamattina. Grazie alle nevicate causate dal passaggio di una saccatura di origine artico-marittima sul centro-sud, anche la località montana Umbra flagellata dall’ultimo grande terremoto del centro Italia, ha rivisto la neve. Le immagini del timelapse della webcam (del portale CastelluccioWebcam.it) sono di un fascino strepitoso, in quanto il manto nevoso abbraccia tutto il Pian Grande (dove la temperatura stanotte è scesa sotto i -2°C) e la maestosità del Monte Vettore.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.