Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Settembre 2019: tempo stabile fino a data da destinarsi?

si profila un lungo periodo combinato da una vasta area di alta pressione che si andrà a stabilire su gran parte dell’Europa alimentata anche da un promontorio Nord-Africano proprio sul Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 11 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse, anche intense e a carattere temporalesco, su Isole Maggiori, Salento e Calabria; fenomeni più probabili nella prima parte della giornata; variabilità sulle Alpi  Centro-Orientali con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio tra pomeriggio e sera; altrove più stabile con cieli sereni o velati. Temperature in salita nei valori minimi, massime in salita su Sud, Sicilia, Versante Adriatico e Nord; venti sostenuti dai quadranti orientali su Ligure, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, deboli o moderati altrove.

DOMANI 12 SETTEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o velati e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio su Alpi ed Appennino. Temperature in generale aumento nei valori massimi; venti forti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Ligure Meridionale, moderati o forti Settentrionali su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale.

DOPODOMANI 13 SETTEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli in genere sereni. Un po’ caldo. Temperature in lieve ulteriore salita specie sul Versante Tirrenico sulle Isole Maggiori; venti forti settentrionali su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio, orientali su Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 11 SETTEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti sui settori appenninici soprattutto il pomeriggio. Temperature minime in calo, massime in lieve salita; venti deboli dai quadranti orientali al mattino, deboli occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOMANI 12 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature massime in aumento; venti deboli e variabili al mattino, deboli o moderati Nord-occidentali tra pomeriggio e sera; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 13 SETTEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature in generale lieve ed ulteriore salita; venti deboli orientali al mattino, occidentali il pomeriggio e settentrionali la sera; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.