Seguici sui social:

Categorie
Meteorologia

Novità: disponibili mappe interpolate del Lazio in tempo reale!

18/04/2020 – Da oggi sono consultabili le mappe meteorologiche interpolate del Lazio, generate in automatico sulla base dei dati raccolti dalla nostra rete di monitoraggio.

Sono trascorsi meno di due anni da quando è stata aperta la rete di monitoraggio in tempo reale di Meteo Lazio, e già si contano 180 stazioni iscritte. La rete raccoglie i dati di stazioni meteorologiche private o proprietarie e li mette a disposizione del pubblico, che li può consultare gratuitamente in tempo reale sul nostro sito.

Ci siamo resi conto che questo importantissimo strumento di monitoraggio si sta rivelando molto utile anche per gli interventi della Protezione Civile, con cui Meteo Lazio ha avuto il piacere di iniziare diverse collaborazioni. Per questo motivo si è deciso di compiere un ulteriore passo in avanti per migliorare la lettura di questi numerosi dati, realizzando delle mappe interpolate.

Le mappe interpolate vengono generate in automatico ogni 10 minuti in due formati: Lazio e zoom su Roma e Castelli Romani. I parametri attualmente consultabili sono i seguenti:

  1. temperatura ed estremi giornalieri (massima e minima);
  2. umidità relativa;
  3. vento (scala colori per l’intensità e vettori per la direzione);
  4. raffica massima;
  5. precipitazioni giornaliere;
  6. variazione rispetto alla stessa ora del giorno precedente di: temperatura ed estremi, umidità relativa, raffica massima.

Queste mappe possono essere consultate gratuitamente sul nostro sito, dal menù Rete Stazioni > Mappe Interpolate. Per comodità riportiamo i link anche qui sotto: cliccare sulle immagini per accedere.

Fateci sapere la vostra opinione!

Lo Staff di Meteo Lazio

Meteo Lazio