Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Giugno 2019: al via una fase più calda e stabile!

l’anticiclone delle Azzorre tende ad espandersi ulteriormente verso Levante, ma sarà sostituito dall’anticiclone Nord-Africano a causa dell’affondo di una saccatura su Francia e Penisola Iberica

ITALIA
OGGI 2 GIUGNO

al mattino tempo nel complesso stabile su Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno, variabilità altrive con annuvolamenti a tratti compatti e possibili isolate precipitazioni sul Medio Adriatico e sul Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera instabilità su Appennino Centro-Meridionale e zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso l’Alto Ionio e il Basso Tirreno, precipitazioni più isolate ma comunque a carattere temporalesco su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale. Temperature in generale aumento; venti moderati da Nord-Ovest sull’Alto Tirreno, Mare di Sardegna, Canale d’Otranto e Stretto di Sicilia.

DOMANI 3 GIUGNO

variabilità sul Medio-Basso Adriatico al mattino con isolate precipitazioni, più stabile altrove con cieli sereni o velati; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud e della Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita al Sud e sulla Sicilia; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Ovest o Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest o Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 4 GIUGNO

giornata nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi e Appennino Centro-Meridionale con rovesci e temporali sparsi in locale estensione verso Triveneto e Medio-Basso Adriatico. Temperature in lieve calo nei valori massimi sul Versante Tirrenico e in salita sul Versante Adriatico; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 2 GIUGNO

al mattino cieli sereni o poco nuvolosi con qualche addensamento sui settori meridionali; aumento delle nubi il pomeriggio con possibilità di isolati rovesci e temporali soprattutto sulle aree più interne e meridionali e localmente sui settori settentrionali; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature in aumento; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, deboli orientali la sera; Mar Tirreno poco mosso, mosso al largo.

DOMANI 3 GIUGNO

tempo stabile al mattino, instabilità il pomeriggio sui settori interni e in particolare a ridosso dell’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, asciutto e più soleggiato sulla costa; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 4 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui rilievi. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.