Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 4 Giugno 2019: tempo stabile e caldo per molti giorni?

espansione dell’anticlone Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale a partire dalla seconda parte della settimana con una ondata di calore che potrebbe divenire intensa nel fine settimana

ITALIA
OGGI 4 GIUGNO

giornata nel complesso stabile con qualche annuvolamento al mattino sul Centro-Sud e ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi e Appennino Centro-Meridionale con rovesci e temporali sparsi in locale estensione verso Triveneto e al Basso Tirreno. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature in lieve calo nei valori massimi sul Versante Tirrenico e in salita sul Versante Adriatico; venti deboli e variabili.

DOMANI 5 GIUGNO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche temporalesche, stabile altrove ad eccezione di variabilità pomeridiana sull’Appennino Centro-Meridionale con isolate precipitazioni.  Temperature senza variazioni significative; venti deboli meridionali, moderati su Tirreno Settentrionale e Occidentale, Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 6 GIUGNO

instabilità su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po e Triveneto con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra pomeriggio e sera, variabilità tra Liguria, Alta Toscana, Basso Piemonte ed Emilia, altrove stabile con cieli sereni o velati. Temperature massime in calo al Nord e in salita al Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Sud-Ovest su Ligure Meridionale e Bocche di Bonifacio, moderati da Sud sul Tirreno Centro-Settentrionale e da Sud-Est sull’Adriatico.

LAZIO
OGGI 4 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti al mattino sui settori meridionali e instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di brevi rovesci e temporali. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 5 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi sui rilievi il pomeriggio ma con basso rischio di pioggia. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 6 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o al più velati, possibili addensamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Temperature in aumento specie nei valori minimi; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.