Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Novembre 2019: altro imminente e intenso peggioramento!

si va ad approfondire, e a risalire rapidamente, una bassa pressione formatasi sul Nord Africa la quale porterà tra oggi e domani venti molto forti, mareggiate e piogge forti ed abbondanti su quasi tutta l’Italia

ITALIA
OGGI 16 NOVEMBRE

precipitazioni sparse tra Sardegna e Centro anche a carattere di rovescio o temporale, anche intense tra l’Isola e il Medio-Alto Tirreno,  in estensione verso Triveneto, Emilia-Romagna, Bassa Lombardia, Basso Piemonte e Liguria; instabilità dalla sera sull’Ovest Sicilia e al mattino sulla Campania; variabilità sul Versante Ionico. Temperature in salita; venti forti Sud-orientali su Ionio, Stretto di Sicilia, Tirreno e Adriatico, settentrionali sugli altri bacini.

DOMANI 17 NOVEMBRE

tempo perturbato nella prima parte della giornata su Alpi, Prealpi, pianura a Nord del Po, Triveneto, Basso Tirreno e zone interne del Sud con precipitazioni diffuse, instabilità altrove; dal pomeriggio condizioni di instabilità su Alpi, Prealpi, Alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, Alta Toscana, Ovest Sardegna, Basso Tirreno, Ovest Sicilia e Salento, variabilità su Medio Tirreno e zone interne del Centro-Sud, stabile sugli altri settori. Neve sulle Alpi Occidentali sopra i 900m, oltre 1400m sulle Alpi Centro-Orientali. Temperature massime in calo specie su Isole Maggiori e Centro, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Sud o Sud-Est su Ionio e Adriatico e inizialmente sul Tirreno Orientale, da Ovest o Sud-Ovest a partire da Mare e Canale di Sardegna, Ligure, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 18 NOVEMBRE

instabilità su Sardegna, Levante Ligure, Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Est Lombardia e Triveneto con precipitazioni sparse in estensione verso il Medio Tirreno; variabilità sulle altre regioni. Neve sulle Alpi Centro-Orientali sopra 500-700m
Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti sostenuti dai quadranti meridionali su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Occidentale e Centrale e Adriatico Centro-Settentrionale.

LAZIO
OGGI 16 NOVEMBRE

ancora instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intense soprattutto nella seconda parte della giornata e sui settori centro-settentrionali; temporaneo miglioramento tra pomeriggio e sera sui settori meridionali. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione; venti moderati da Est o Nord-Est, molto forti da Sud-Est dalla sera; Mar Tirreno molto mosso ma tendente ad agitato la sera con mareggiate in nottata.

DOMANI 17 NOVEMBRE

instabilità nella prima parte della giornata poi tendenza a variabilità con schiarite ed annuvolamenti e possibili isolati rovesci. Temperature in lieve generale calo; venti forti da Sud al mattino, moderati o forti occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno molto agitato cin mareggiate al mattino, ma tendente ad agitato.

DOPODOMANI 18 NOVEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; instabilità dalla sera con piogge sparse. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.