Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Febbraio 2019: tempo stabile e mite per qualche giorno!

l’Anticiclone delle Azzorre si estende ulteriormente verso Est, dalla Penisola Iberica fino verso i Balcani, ma tende a cedere sull’Europa Centrale

ITALIA
OGGI 6 FEBBRAIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio tra Salento, Basilicata, Calabria ed Est Sicilia; stabile sulle altre regioni con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti sul resto del Sud e tra Abruzzo e Molise. Temperature massime in salita tra Sardegna, Versante Tirrenico e Nord, minime in lieve generale diminuzione; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest su Ligure, Tirreno Settentrionale e Occidentale, Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Stretto di Messina, Golfo di Taranto e Adriatico Centrale, da Est o Nord-Est su Basso Tirreno e Adriatico Settentrionale e Meridionale.

DOMANI 7 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di variabilità su Calabria ed Est Sicilia fino al pomeriggio e dalla sera sulle Alpi Centro-Occidentali; sulle altre regioni inizialmente sereno poi velature in aumento. Temperature massime in calo su Nord-Ovest e Versante Tirrenico, in salita su Sud e Versante Adriatico, minime in calo; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e da Nord sullo Ionio.

DOPODOMANI 8 FEBBRAIO

variabilità su Alpi di confine Centro-Orientali e sulla Liguria con isolate precipitazioni, stabile sulle altre regioni ma con annuvolamenti a tratti compatti su Versante Tirrenico, Appennino e Prealpi, altrove velato. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 6 FEBBRAIO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati. Abbastanza mite il pomeriggio. Temperature in ulteriore salita nei valori massimi, minime stazionarie o in lieve diminuzione; venti moderati da Nord-Est su Viterbese e Maremma Laziale da Est su Isole Pontine e Golfo di Gaeta, deboli e variabili altrove; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 7 FEBBRAIO

tempo nel complesso stabile con cieli, inizialmente, sereni e tendenti a velati dalla sera. Mite nelle ore pomeridiane. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 8 FEBBRAIO

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; ventideboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.