Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Novembre 2018: un fine settimana decisamente più freddo!

continua ad affluire Aria Polare Fredda Continentale sul Mediterraneo Centrale mentre a inizio settimana si conferma l’arrivo di un nucleo di Aria Artica

ITALIA
OGGI 17 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse su Medio Adriatico, Salento, Versante Ionico, zone interne del Sud e Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense sullo Ionio, variabilità con isolate precipitazioni su Prealpi, Alpi Occidentali, Appennino Emiliano, Romagna, Gargano e Barese, sereno o poco nuvoloso sul Medio-Alto Tirreno e annuvolamenti sulla Pianura Padana. Temperature in deciso calo specie su Nord e Versante Adriatico; venti sostenuti dai quadranti orientali, specie su Alto Adriatico, Ligure, Alto Tirreno, Bocche di Bonifacio e Ionio.

DOMANI 18 NOVEMBRE

tempo stabile su gran parte del Centro-Nord ad eccezione di residue precipitazioni sull’Emilia-Romagna e annuvolamenti su Piemonte e Prealpi; precipitazioni sparse su Medio Adriatico, Est Sardegna, Versante Ionico e in tendenza dal pomeriggio su Basso Tirreno e Ovest Sicilia e in miglioramento sulla Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione; venti sostenuti da Est o Nord-Est specie su Alto Adriatico, Ligure, Tirreno Settentrionale e Occidentale e Ionio.

DOPODOMANI 19 NOVEMBRE

tempo in generale peggioramento a partire dal Sud e dalla Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso la Sardegna e in serata anche a Medio Tirreno e Medio Adriatico; variabilità tra Romagna, Triveneto e Alpi Centro-Orientali con precipitazioni isolate, nevose fino al fondovalle, nubi in aumento sul resto del Centro-Nord. Temperature in generale diminuzione sul Centro-Nord; venti moderati o forti da Est o Nord-Est su Alto Tirreno, Ligure, Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna, da Sud sullo Stretto di Sicilia e Ionio.

LAZIO
OGGI 17 NOVEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento sull’Appennino. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli orientali, moderati su Golfo di Gaeta, Isole Pontine, Viterbese e Reatino; Mar Tirreno poco mosso poco mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 18 NOVEMBRE

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi, più consistenti al mattino e tendenza ad ampie schiarite dalla sera. Temperature senza variazioni significative o in lieve generale calo; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est con rinforzi su Maremma Laziale, Viterbese, Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 19 NOVEMBRE

stabile al mattino ma con aumento delle nubi e tendenza a cieli molto nuvolosi o coperti il pomeriggio e a precipitazioni sparse dalla sera a partire dalla costa. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli dai quadranti orientali; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.