Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Dicembre 2019: debole perturbazione in transito, perturbazione più intensa domani!

prima perturbazione in transito con precipitazioni deboli o al più moderate e in miglioramento entro sera; una più intensa perturbazione, con precipitazioni abbondanti e forti venti, è attesa per domani; miglioramento nel fine settimana è con temperature in aumento!

ITALIA
OGGI 12 DICEMBRE

isolate nevicate fino a metà giornata sul Settentrione in transito da Ovest verso Est; instabilità su Versante Tirrenico, Appennino, Ovest Sardegna, Ovest Sicilia e Salento con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e neve fin verso i 600-800m tra Toscana, Umbria e Marche e oltre 800-1000m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e in salita sulle Isole Maggiori, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Tirreno Occidentale e Meridionale, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Mare di Sardegna, moderati o forti su Ionio Meridionale, Tirreno Settentrionale, Canale di Sardegna e Adriatico Centrale e da Nord o Nord-Est sull’Adriatico Settentrionale.

DOMANI 13 DICEMBRE

generale peggioramento con precipitazioni in estensione da Ovest verso Est; nevicate sino in pianura sul Settentrione e sopra i 1000-1200m sull’Appennino ma in calo fin verso gli 800m sui settori centrali; piogge diffuse sul Basso Tirreno; tendenza al miglioramento la sera sul Nord e sul Medio-Alto Tirreno. Temperature minime in salita, massime in calo; venti molto forti dai quadranti occidentali ma tendenti a divenire Nord-occidentali.

DOPODOMANI 14 DICEMBRE

instabilità tra Abruzzo, Molise, Gargano, Sannio, Irpinia, Lucania, Salento, Calabria Tirrenica e Nord Sicilia, variabilità sul resto del Meridione e sulle Alpi di confine Centro-Occidentali, miglioramento dal pomeriggio sul Medio Adriatico e in serata anche tra Sicilia e Sud; stabile sulle altre regioni con annuvolamenti su Ovest Sardegna e velature sul Centro-Nord. Temperature minime senza variazioni significative, massime in salita su Nord, Medio-Alto Tirreno e Sardegna; venti molto forti da Nord o Nord-Ovest su Tirreno Meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio, forti su Adriatico, Canale d’Otranto e da Ovest o Nord-Ovest su Mare di Sardegna e Bocche di Bonifacio, tendenza ad attenuazione dei venti in serata e a rotazione ad Ovest.

LAZIO
OGGI 12 DICEMBRE

variabilità con cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; fenomeni più probabili sulle aree meridionali e fino a metà pomeriggio; tendenza a schiarite soprattutto in serata. Neve sopra 800-1000m. Temperature minime in lieve aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli orientali al mattino, deboli o moderati Nord-occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 13 DICEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie tra mattino e pomeriggio; miglioramento nel corso della sera a partire dai settori settentrionali. Neve sui 1000m in salita fin verso i 1300 e poi in calo verso i 900m. Temperature massime in calo, minime in salita; venti moderati o forti da Sud-Ovest al mattino, forti o molto forti il pomeriggio da Ovest e la sera da Nord-Ovest; Mar Tirreno agitato, molto agitato al largo.

DOPODOMANI 14 DICEMBRE

residua variabilità al mattino sull’Appennino con nevicate sui settori di confine ma in miglioramento, altrove parzialmente nuvoloso; sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Temperature massime in salita, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest al mattino, deboli dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.