Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Tornado o funnel cloud su Roma poco fa, foto e video

Osservato un tornado/funnel cloud su Roma pochi minuti fa, numerose fotografie arrivate, si attende l’eventuale segnalazione del touch down

Segnalato tornado/funnel cloud dalle zone ovest e nord di Roma. Attorno alle ore 14:10 da una serie di cumulonembi giunti dalla zona nord della provincia di Roma è scesa una nube a imbuto, scura e ben evidente (in quanto dal cumulonembo che l’ha originata non c’erano rovesci e c’era grande visibilità).

La nube ha avuto condensazione solo per metà, pertanto al momento non possiamo confermare eventuali touch down dell’imbuto. Si definisce funnel cloud una nube a imbuto che non riesce a toccare il suolo, causando dunque danni nell’area dove l’imbuto tocca terra, mentre si definisce ufficialmente tornado/tromba d’aria una nube imbuto le cui correnti d’aria riescono a toccare il suolo causando eventualmente anche danni, anche se la nube non condensa interamente fino al suolo (ma la circolazione tornadica è attiva dalla nube al suolo). Attendiamo eventuali conferme o smentite su un possibile touch down di questa nube a imbuto.

Tornado/funnel cloud su Roma 11 febbraio 2019 – foto Leonardo Orlandi

Il tornado/funnel cloud è stato osservato per una durata di ben 5 minuti su gran parte di Roma tra le ore 14:20 e le ore 14:25, in direzione dei quartieri nord.

Precisazione doverosa: non esiste nessuna differenza tra tornado e tromba d’aria. Sono sinonimi ed indicano una nube a imbuto in grado di toccare il suolo facendo danni. La distinzione esiste fra tornado mesociclonico e tornado non mesociclonico e tra funnel cloud e tornado/tromba d’aria (come spiegato in precedenza).

Leonardo Orlandi