Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Giugno 2019: ancora caldo ma, al momento, senza eccessi!

l’anticiclone nord africano interessa di nuovo il Sud e le Isole dove nei prossimi giorni apporterà una breve ms intensa onda di calore, più instabile al Centro-Nord per il transito di un cavo d’onda; prossima settimana più calda e stabile al Nord rispetto al Sud probabilmente

ITALIA
OGGI 20 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse anche temporalesche e annuvolamenti tra Sardegna e Appennino Centro-Meridionale. Temperature in aumento specie su Isole e Centro; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto e da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 21 GIUGNO

tempo in peggioramento al Settentrione con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco e localmente interne su Alpi e Prealpi un estensione verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto in serata; altrove più stabile con nubi medio-alte in transito tra Sardegna (qui con qualche piovasco) e Centro-Nord. Temperature in aumento sul Centro-Sud nei valori massimi, minime in generale salita; venti deboli e variabili, moderati da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto e deboli o moderati Sud-orientali sul Tirreno Occidentale e sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 22 GIUGNO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su gran parte del Centro-Nord; precipitazioni più probabili ed intense su Alpi, Prealpi, Pianure a Nord del Po, Triveneto, Appennino Settentrionale e zone interne del Centro; variabilità al mattino sulla Sardegna e il pomeriggio su Basso Adriatico e Appennino Meridionale con isolate precipitazioni. Temperature massime in aumento al Sud e sulla Sicilia e in lieve calo al Centro-Nord, minime in aumento; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est su Medio-Basso Tirreno, Adriatico, Stretto di Sicilia e Ionio, da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 20 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sui settori appenninici. Temperature in generale salita; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 21 GIUGNO

giornata stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in ulteriore salita soprattutto nei valori massimi; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOPODOMANI 22 GIUGNO

instabilità nelle ore pomeridiane, con precipitazioni sparse anche temporalesche, sulle aree interne e soprattutto a ridosso dell’Appennino; altrove e in mattinata variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; miglioramento la sera. Temperature minime in aumento, massime in lieve diminuzione; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.