Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 4 Settembre 2019: breve fase più stabile, poi nuova instabilità?

alta pressione sul Mediterraneo Centro-Occidentale che tende ad espandersi ulteriormente verso Levante, ma una nuova saccatura Nord-atlantica affonderà almeno parzialmente sul Mediterraneo sopratutto nel fine settimana apportando nuova instabilità e aria più fresca

ITALIA
OGGI 4 SETTEMBRE

instabilità tra Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Puglia e Basilicata al mattino e il pomeriggio sulle Alpi, Sud Sardegna e Bassa Campania; altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature minime un generale diminuzione, massime in salita al Nord; venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

DOMANI 5 SETTEMBRE

residua instabilità tra Basilicata, Calabria e Sicilia ma in miglioramento tra il tardo pomeriggio e la sera; tendenza al peggioramento dal pomeriggio su Alpi, Prealpi, Liguria, Alta Toscana e Appennino Settentrionale con precipitazioni sparse in estensione in serata a Piemonte, Emilia, Lombardia e Triveneto; sulle altre regioni tempo più stabile. Temperature massime in calo sul Versante Tirrenico e in salita sul Versante Adriatico, minime stazionarie o in lieve salita; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Settentrionale e Canale d’Otranto e da Nord-Est sullo Ionio.

DOPODOMANI 6 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto tra Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Appennino, Toscana, Umbria e Medio Adriatico, variabilità tra Isole Maggiori e Basso Tirreno con precipitazioni isolate; miglioramento sul Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Centro-Nord, in salita sulla Sicilia e lo Ionio, minime in salita sul Centro; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord-Est su Alto Adriatico e Ligure.

LAZIO
OGGI 4 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati Nord-orientali al mattino, deboli occidentali dal pomeriggio con rinforzi su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 5 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli pressoché sereni o al più velati verso sera; possibili annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature minime senza variazioni significative, massime in lieve diminuzione; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 6 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale; precipitazioni più probabili al mattino sulla costa e tra pomeriggio e sera sulle aree interne. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.