Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Novembre 2019: nuovo sensibile peggioramento nel fine settimana!

una nuova perturbazione atlantica, legata ad una bassa pressione presente ora Francia e Penisola Iberica, tende a muoversi in direzione del Mediterraneo Centrale e interesserà gran parte della Penisola nel fine settimana, a seguire generale miglioramento

ITALIA
OGGI 22 NOVEMBRE

instabilità sul Nord-Ovest con precipitazioni sparse in estensione verso Emilia, Alta Toscana e Lombardia, variabilità sul Triveneto, Versante Tirrenico e sull’Ovest Sardegna; stabile sulle altre regioni con ampie schiarite sul Versante Ionico. Temperature in lieve generale aumento sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Sud sul Mare di Sardegna e deboli o moderati su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Tirreno, da Est o Nord-Est sul Ligure.

DOMANI 23 NOVEMBRE

tempo perturbato su Nord-Ovest e Sardegna con precipitazioni diffuse, anche intense su Ponente Ligure e Piemonte; instabilità con precipitazioni sparse, anche temporalesche, su Lombardia, Ovest Emilia, Alta Toscana, Arcipelago Toscano, Trentino, Alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia, variabilità con piogge isolate su Medio-Alto Tirreno, Bassa Calabria, Est Sicilia, Est Emilia e Basso Veneto; altrove generalmente asciutto e con ampie schiarite. Temperature in salita specie su Sicilia, Centro-Sud e Nord-Est; venti sostenuti dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI 24 NOVEMBRE

tempo perturbato su Sud e Sicilia, instabilità sul Centro e sulla Sardegna con tendenza al miglioramento sul Versante Tirrenico; variabilità, ma in miglioramento, al Nord. Temperature in calo nei valori massimi su Isole e Sud e in generale salita al Nord; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Sud-Est su Ionio e Adriatico, da Est sul Tirreno Centro-Settentrionale e da Nord o Nord-Est sul Ligure.

LAZIO
OGGI 22 NOVEMBRE

variabilità con precipitazioni isolate, anche sotto forma di rovescio, alternate a schiarite, fenomeni più probabili sui settori meridionali. Temperature in lieve salita sia nei valori minimi che massimi; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 23 NOVEMBRE

generali condizioni di variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, asciutto sui settori appenninici; instabilità dalla sera a partire dalla costa con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature in aumento; venti sostenuti da Sud-Est; Mar Tirreno molto mosso o agitato al largo.

DOPODOMANI 24 NOVEMBRE

instabilità fino a metà giornata con precipitazioni a carattere sparso e sotto forma di rovescio e temporale; variabilità nella seconda parte della giornata ad eccezione dei settori appenninici dove permarrà una residua instabilità. Temperature massime in calo; venti moderati dai quadranti orientali, settentrionali la sera; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.