Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Piogge CONTINUE nel LAZIO: ecco L’EVOLUZIONE

Proseguono diffusamente le piogge, calo termico da questa notte e domani possibili temporali dal pomeriggio:

La depressione di origine atlantica ha raggiunto la Sardegna e il Mar Tirreno centrale.

Nelle prossime ore si sposterà verso Sud-Est, attraversando il Mar Ionio e in seguito la Grecia, per via di un’alta pressione in successivo rinforzo sull’Europa occidentale.

Insistono le precipitazioni su buona parte del Lazio, seppure abbastanza diffuse ma di moderata intensità.

Gli accumuli pluviometrici registrati nelle ultime dodici ore non ci evidenziano particolari eccessi nei rilevamenti.

Stando alla mappa summenzionata, aggiornata alle ore 17:00 di mercoledì 22 aprile, possiamo notare come l’apice è stato raggiunto limitatamente sulla Maremma nella Provincia di Viterbo , dove gli accumuli di pioggia hanno raggiunto i 20 mm.

Gli accumuli si dimostrano minori sulle restanti province, dove restano compresi tra i 10 e 15 mm, lungo i bacini costieri occidentali dell’Agro Romano e dell’Agro Pontino.

Continua a piovere ampiamente sul Lazio meridionale fino all’Arcipelago delle Isole Ponziane, luogo in cui possiamo ammirare (attraverso l’immagine webcam) i classici nembostrati da maltempo, principali protagonisti in quest’uggiosa giornata di pioggia.

<< ALTRE IMMAGINI WEBCAM SONO DISPONIBILI NELLA SEGUENTE PAGINA >>

EVOLUZIONE METEO NEL LAZIO

Questa sera la perturbazione cambierà sede, si dislocherà verso Sud-Est ricongiungendosi con una vasta saccatura di aria più fredda in quota posta sull’Europa Nord-orientale.

Come abbiamo già scritto nell’analisi meteo pubblicata ieri, le temperature da questa notte e le prime ore di domani (giovedì 23 aprile) subiranno una diminuzione, con l’aria che si farà gradualmente più secca.

Non mancheranno locali rasserenamenti nella prima parte del giorno, sebbene dal primo pomeriggio di giovedì accrescerà la copertura nuvolosa sulle zone interne orientali e sui rilievi montuosi della nostra regione, dove saranno possibili dei temporali sparsi a sviluppo pomeridiano.

Potete seguire costantemente le ultime evoluzioni mediante la nostra Pagina Facebook e le previsioni meteo giornaliere.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.