Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 10 Giugno 2019: inizio di settimana ancora piuttosto caldo!

la bassa pressione presente ad Ovest del Continente tende leggermente ad avanzare verso Est attenuando lievemente il caldo su parte della Penisola, ma durerà poco

ITALIA
OGGI 10 GIUGNO

instabilità su Alpi e Prealpi specie tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi in estensione verso la pianura di Piemonte e Lombardia; altrove più stabile con cieli velati e maggiori annuvolamenti tra Sardegna, Liguria, Emilia e Toscana con qualche piovasco. Temperature in aumento sul Nord-Est, senza variazioni significative sulle altre regioni; venti moderati da Sud o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Sud o Sud-Est su Tirreno Occidentale, Centrale e Settentrionale, da Nord-Est sul Ligure Meridionale e Nord su Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale.

DOMANI 11 GIUGNO

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi e Prealpi in estensione tra pomeriggio e sera su Pianure a Nord del Po e Triveneto; variabilità con precipitazioni isolate a carattere di piovasco e brevi rovesci su Sardegna e Centro; altrove più stabile con cieli sereni o velati. Temperature in lieve calo nei valori massimi su Nord-Ovest, Alto Tirreno e Sardegna; venti deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sul Mare di Sardegna e sulle Bocche di Bonifacio, da Ovest o Sud-Ovest sul Ligure e da Sud o Sud-Est sul Canale d’Otranto e sull’Adriatico Meridionale.

DOPODOMANI 12 GIUGNO

instabilità su Alpi e Prealpi specie nella seconda parte della giornata con possibilità di rovesci e temporali sparsi soprattutto sui settori Centro-occidentali; altrove stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamento cumuliformi tra Sardegna e Toscana e nubi tra Sicilia e Sud. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in diminuzione su Medio Tirreno e Nord-Est; venti moderati da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e l’Adriatico Centro-Meridionale, deboli da Sud-Ovest sul Ligure e lo Ionio Meridionale.

LAZIO
OGGI 10 GIUGNO

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte e maggiori addensamenti nelle ore pomeridiane ma con bassa probabilità di precipitazioni. Abbastanza caldo. Temperature senza variazioni significative; venti moderati dai quadranti da Sud-Est; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 11 GIUGNO

cieli nuvolosi con possibilità di isolate precipitazioni a carattere di piovasco o breve rovescio. Abbastanza caldo. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOPODOMANI 12 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati. Moderatamente caldo. Temperature in lieve generale diminuzione, venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.