Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Giugno 2019: inizio di settimana moderatamente caldo e leggermente instabile!

correnti atlantiche un po’ più umide e meno calde interesseranno il Mediterraneo fino a metà settimana con caldo moderato e una lieve instabilità, a seguire nuova di calore?

ITALIA
OGGI 17 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sicilia con rovesci e temporali sparsi; altrove sereno o poco nuvoloso con locali sconfinamenti dei temporali versi Triveneto, Adriatico e Ionio. Temperature massime in generale diminuzione, minime in calo sul Centro-Nord; venti deboli Nord-occidentali, moderati su Adriatico Centro-Meridionale e Canale d’Otranto.

DOMANI 18 GIUGNO

instabilità tra pomeriggio e sera, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro con precipitazioni in sconfinamento verso Triveneto, pianura tra Lombardia ed Emilia e Medio Adriatico; stabile sulle altre regioni. Temperature minime in calo, massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia; venti deboli dai quadranti occidentali, moderati su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 19 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi ed Appennino Centrale con precipitazioni anche temporalesche in locale estensione verso Triveneto e Medio Adriatico; sereno o velato sulle altre regioni. Temperature in lieve generale salita; venti deboli o moderati occidentali su Ligure Meridionale, Tirreno Centro-Settentrionale e Stretto di Sicilia, da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 17 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sui settori appenninici con possibilità di rovesci e temporali sparsi; altrove sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento cumuliforme il pomeriggio sui sui rilievi. Temperature in ulteriore lieve calo; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 18 GIUGNO

instabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi sull’Appennino e più localmentesu Preappennino e Antiappennino; stabile al mattino e la sera e lungo le aree costiere e pianeggianti. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 19 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie sui settori di confine; altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.