Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Dicembre 2019: altre due perturbazioni in arrivo in un contesto freddo e ventoso!

una rapida perturbazione è in avvicinamento alla Penisola, e arriverà entro la serata, apportando la prima neve in pianura su alcune aree del Nord; una seconda e più intensa perturbazione, arriverà dopodomani con associate precipitazioni, anche nevose, e soprattutto venti molto forti!

ITALIA
OGGI 11 DICEMBRE

variabilità fino a metà giornata tra Salento, Calabria e Nord Sicilia con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio ma in miglioramento, nubi al mattino sul Medio-Basso Adriatico e, dal pomeriggio, nuvolosità in aumento sul Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna con tendenza al peggioramento in serata con nevicate sparse sulle Alpi Centro-Occidentali e piogge sparse su Liguria, Medio-Alta Toscana e Ovest Sardegna; in nottata nevicate sparse tra Est Piemonte, Lombardia e Ovest Emilia. Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve generale calo; venti molto forti da Nord sullo Ionio, forti da Nord o Nord-Ovest sul Tirreno Occidentale e Meridionale, Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Stretto di Sicilia, moderati da Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 12 DICEMBRE

isolate nevicate fino a metà giornata sul Settentrione in transito da Ovest verso Est; instabilità su Versante Tirrenico, Appennino, Ovest Sardegna, Ovest Sicilia e Salento con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e neve fin verso i 600-800m tra Toscana, Umbria e Marche e oltre 800-1000m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature massime in calo sul Centro-Nord e in salita sulle Isole Maggiori, minime senza variazioni significative; venti molto forti da Nord-Ovest su Tirreno Occidentale e Meridionale, Bocche di Bonifacio, Stretto di Sicilia e Mare di Sardegna, moderati o forti su Ionio Meridionale, Tirreno Settentrionale, Canale di Sardegna e Adriatico Centrale e da Nord o Nord-Est sull’Adriatico Settentrionale.

DOPODOMANI 13 DICEMBRE

generale peggioramento con precipitazioni in estensione da Ovest verso Est; nevicate sino in pianura sul Settentrione e sopra i 1000-1200m sull’Appennino ma in calo fin verso gli 800m sui settori centrali; piogge diffuse sul Basso Tirreno; tendenza al miglioramento la sera sul Nord e sul Medio-Alto Tirreno. Temperature minime in salita, massime in calo; venti molto forti dai quadranti occidentali ma tendenti a divenire Nord-occidentali.

LAZIO
OGGI 11 DICEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; velature in aumento verso sera. Moderatamente freddo al mattino. Temperature minime in calo, massime in lieve ulteriore calo; venti deboli o moderati da Nord al mattino, deboli da Nord-Ovest il pomeriggio e variabili la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 12 DICEMBRE

variabilità con cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; fenomeni più probabili sulle aree interne e fino a metà pomeriggio; tendenza a schiarite soprattutto in serata. Neve sopra 800-1000m. Temperature minime in lieve aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli orientali al mattino, deboli o moderati Nord-occidentali dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 13 DICEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie tra mattino e pomeriggio; miglioramento nel corso della sera a partire dai settori settentrionali. Neve sui 1000m in salita fin verso i 1300 e poi in calo verso i 900m. Temperature massime in calo, minime in salita; venti moderati o forti da Sud-Ovest al mattino, forti o molto forti il pomeriggio da Ovest e la sera da Nord-Ovest; Mar Tirreno agitato, molto agitato al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.