Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Settembre 2018: un inizio di settimana più instabile?

sul Mediterraneo è presente un moderato  promontorio Nord Africano ma che non riesce a garantire tempo completamente stabile a causa di infiltrazioni di aria più fresca atlantica

ITALIA
OGGI 16 SETTEMBRE

giornata stabile ad eccezione di instabilità al mattino sul Piemonte e di variabilità sulla Sardegna; instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti delle Isole Maggiori con possibilità di temporali sparsi ma di breve durata; altrove sereno o velato. Temperature senza variazioni significative; venti moderati settentrionali sul Canale d’Otranto, deboli o assenti e a regime di brezza altrove.

DOMANI 17 SETTEMBRE

instabilità al mattino sulla Sardegna e tra Piemonte e Lombardia con rovesci e temporali sparsi, nubi medio-alte in aumento altrove; tra pomeriggio e sera instabilità con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro, Medio-Alto Tirreno e Sardegna; in nottata temporali sparsi su Nord-Ovest, Lombardia, Emilia, Centro e Sicilia. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 18 SETTEMBRE

instabilità al mattino soprattutto tra Nord-Ovest, Medio Tirreno e Sicilia, tra pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione a Pianura Padana e Medio Adriatico. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

LAZIO
OGGI 16 SETTEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali di breve durata. Temperature stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 17 SETTEMBRE

al mattino variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche specie sulle aree interne, tra sera e notte temporali sparsi soprattutto sulla costa. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 18 SETTEMBRE

in mattinata tempo instabile sulla costa con rovesci e temporali sparsi; instabilità tra pomeriggio e sera specie sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi, più asciutto sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.