Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Ottobre 2018: in arrivo un deciso ricambio d’aria!

nucleo freddo in arrivo, nella seconda parte della giornata dai Balcani, con instabilità e vento, tale nucleo andrà a formare una bassa pressione sul Mediterraneo Centro-Orientale a inizio settimana

ITALIA
OGGI 21 OTTOBRE

instabilità a partire dal pomeriggio su Triveneto, Romagna, Medio Adriatico, zone interne del Centro, Basso Tirreno, Sicilia e Sud Sardegna con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intensi, variabilità su Lombardia, Piemonte, Emilia e Medio-Alto Tirreno altrove stabile con qualche annuvolamento e tendenza ad aumento delle nubi; in serata instabilità anche su Prealpi, Medio Tirreno, Nord Puglia, Lucania e Campania. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo su Nord-Est e Versante Adriatico; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, da Nord o Nord-Est su Alto Adriatico, Tirreno Occidentale e Ligure Meridionale, in rinforzo in serata da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Pianura Padana e Alto Tirreno.

DOMANI 22 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Medio Adriatico, zone interne del Centro, Sud e Sicilia, stabile con ampie schiarite su Nord e Toscana, altrove parzialmente nuvoloso o nuvoloso con precipitazioni isolate. Temperature in generale calo nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole, minime in calo al Centro-Nord; venti sostenuti da Nord o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Tirreno Settentrionale e Occidentale, da Sud o Sud-Est su Canale d’Otranto e Basso Adriatico e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 23 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Sicilia, Calabria, Cilento, Lucania e Salento, variabilità tra Abruzzo, Molise e Gargano e Irpinia con precipitazioni isolate; altrove stabile con cieli sereni su Nord e Medio-Alto Tirreno, qualche annuvolamento su Marche, Umbria ed Est Sardegna. Temperature massime in aumento su Nord, Toscana e Sardegna, minime in calo specie sul Centro-Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Nord o Nord-Est sul Centro-Sud e sulle Isole, molto forti sullo Stretto di Sicilia e moderati o forti da Est o Sud-Est sull’Alto Ionio, in attenuazione a partire dal Settentrione.

LAZIO
OGGI 21 OTTOBRE

stabile con cieli sereni o al più velati al mattino; instabilità tra pomeriggio e sera con possibilità di rovesci e temporali sparsi specie sulle aree interne e meridionali e in estensione verso la costa; migliora sui settori settentrionali in nottata. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati da Est o Nord-Est in serata; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOMANI 22 OTTOBRE

tempo instabile sui settori meridionali e a ridosso dell’Appennino con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio; variabilità sulle altre zone con con cielo parzialmente nuvoloso e locali e brevi piogge. Temperature in deciso calo; venti moderati da Nord o Nord-Est con rinforzi su Appennino, Viterbese, Maremma Laziale, Braccianense e Litorale Romano Nord, da Est su Isole Pontine e Golfo di Gaeta.

DOPODOMANI 23 OTTOBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti su Appennino, settori meridionali e Isole Pontine. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime stazionarie o in lieve salita; venti moderati da Est o Nord-Est con rinforzi su Viterbese, Maremma Laziale, Golfo di Gaeta e Isole Pontine e in attenuazione in serata; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.