Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Novembre 2018: tempo ancora piovoso e mite!

una profonda, e vasta, area di bassa pressione interessa l’Atlantico e l’Ovest del Continente e tende a richiamare, verso di se, l’area depressionaria presente sul Mediterraneo Centro-Occidentale, ad Est insiste un’ampia zona di alta pressione

ITALIA
OGGI 6 NOVEMBRE

nuovo peggioramento a partire da Ovest con precipitazioni sparse su Nord-Ovest, e più isolate su Alpi e Prealpi al mattino, in estensione il pomeriggio a Sardegna, Emilia Occidentale, Lombardia, Trentino, Alto Veneto, Friuli, Alta Toscana e Arcipelago Toscano, variabilità su Umbria, Est Toscana, Marche, Romagna e Salento; in serata precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Nord-Ovest, Lombardia, Ovest Emilia, Est Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Ovest Toscana, Medio Tirreno e Ovest Sicilia. Temperature minime in lieve diminuzione; venti moderati o forti da Sud-Est su Ligure e Tirreno Centro-Settentrionale, deboli o moderati su Adriatico e Tirreno Meridionale e da Ovest o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna.

DOMANI 7 NOVEMBRE

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; precipitazioni più probabili tra Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Emilia, Basso Veneto, Venezia Giulia, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud e Salento e più asciutto in genere sulle Isole Maggiori. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Ovest s Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Occidentale e Meridionale, da Nord-Ovest su Alto Tirreno e Stretto di Sicilia, da Sud-Ovest sullo Ionio e Sud o Sud-Est sull’Adriatico, forti sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 8 NOVEMBRE

variabilità sul Settentrione con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie su Alpi, Prealpi, Liguria, Ovest Emilia e Venezia Giulia; più stabile sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori ma con cieli nuvolosi. Foschie e nebbie su pianure e valli. Temperature minime in lieve diminuzione al Centro-Sud, massime in salita; venti deboli e variabili, moderati da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord sullo Ionio.

LAZIO
OGGI 6 NOVEMBRE

tempo variabile fino al pomeriggio con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi soprattutto sui settori settentrionali e con maggiori schiarite sulle aree meridionali, non si escludono isolate piogge; aumento delle nubi la sera con tendenza a precipitazioni sparse anche temporalesche a partire dalla costa. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Sud-Est; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOMANI 7 NOVEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie tra la mattina e il primo pomeriggio, fenomeni più isolati il tardo pomeriggio e tendenza a generale miglioramento in serata. Temperature senza variazioni di rilievo; venti deboli o moderati da Sud-Est, deboli da Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 8 NOVEMBRE

tempo nel complesso stabile con cielo sereno o velato. Nebbie o foschie al primo mattino e in tarda serata. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.