Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Maggio 2019: nucleo freddo in transito, a seguire più caldo?

una bassa pressione, formatasi per l’arrivo di un nucleo di aria fredda sottovento alle Alpi, tende a scivolare lungo la Penisola, apportando rovesci e temporali, per poi insistere sottoforma di goccia fredda tra Balcani, Grecia e il Centro-Sud dell’Italia sino al fine settimana

ITALIA
OGGI 29 MAGGIO

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto tra Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e Centro, tempo più stabile tra Basso Piemonte, Ponente Ligure, Sardegna, Sicilia e Versante Ionico. Temperature massime in calo sul Nord-Est e sul Centro, in aumento al Nord-Ovest, minime in calo al Nord; venti forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Ovest su Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale, moderati da Nord-Ovestsul Tirreno Settentrionale da Nord-Est sull’Adriatico Centro-Settentrionale e da Sud o Sud-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOMANI 30 MAGGIO

al mattino instabile lungo l’Adriatico con rovesci sparsi ed isolati temporali, altrove più stabile ma con annuvolamenti su Basso Tirreno, Alpi Orientali e Appennino; instabilità il pomeriggio su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con rovesci e temporali sparsi in estensione verso l’alto Adriatico, il Triveneto, l’Alto Ionio e il Medio-Basso Tirreno; generale miglioramento in serata. Temperature minime in calo, massime in lieve diminuzione al Sud e sul Versante Adriatico e in salita su Alto Tirreno, Nord e Sardegna; venti moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Medio Adriatico.

DOPODOMANI 31 MAGGIO

instabilità sul Medio-Basso Adriatico con precipitazioni sparse in estensione il pomeriggio verso Appennino Centro-Meridionale, zone interne del Sud e Basso Tirreno, isolati rovesci pomeridiani anche su Prealpi, Alpi Occidentali, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro e monti della Sicilia. Sulle altre zone cieli in genere sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in salita, massime in aumento soprattutto sul Centro-Nord; venti moderati o forti da Nord o Nord-Ovest su Adriatico, Canale d’Otranto, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia, da Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Est sullo Ionio.

LAZIO
OGGI 29 MAGGIO

generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche, qualche schiarita sulla costa, fenomeni più intensi sulle zone interne e più probabili tra il pomeriggio e la sera. Possibili grandinate. Temperature massime in calo; venti moderati dai quadranti occidentali con rinforzi al mattino su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 30 MAGGIO

al mattino stabile ma con tendenza ad aumento delle nubi; instabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di precipitazioni sparse anche temporalesche in locale sconfinamento verso la costa; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio sulla costa; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOPODOMANI 31 MAGGIO

tempo stabile ad eccezione di variabilità nelle ore pomeridiane sui settori appenninici con isolate precipitazioni in estensione verso i settori meridionali. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi con annuvolamenti cumuliformi il pomeriggio. Temperature in generale salita; venti deboli e variabili, moderati da Nord o Nord-Ovest sui settori settentrionali; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.