Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Giugno 2019: caldo in diminuzione e un po’ di instabilità!


attenuazione del caldo per l’inserimento di correnti relativamente più fresche ed umide di origine atlantica che apporteranno un po’ di instabilità in un contesto comunque moderatamente caldo

ITALIA
OGGI 16 GIUGNO

tempo instabile tra pomeriggio e sera sopratutto su Alpi Occidentali, Orientali, Prealpi, Appennino Settentrionale e Centrale con precipitazioni sparse anche temporalesche; altrove stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature massime in calo sul Centro-Nord, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati Nord-occidentali.

DOMANI 17 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sicilia con rovesci e temporali sparsi; altrove sereno o poco nuvoloso con locali sconfinamenti dei temporali versi Triveneto, Adriatico e Ionio. Temperature massime in generale diminuzione, minime in calo sul Centro-Nord; venti deboli Nord-occidentali, moderati su Adriatico Centro-Meridionale e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 18 GIUGNO

instabilità tra pomeriggio e sera, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro con precipitazioni in sconfinamento verso Triveneto, pianura tra Lombardia ed Emilia e Medio Adriatico; stabile sulle altre regioni. Temperature minime in calo, massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia; venti deboli dai quadranti occidentali, moderati su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 16 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Abbastanza caldo. Temperature in lieve generale flessione; venti deboli o moderati da Nord-Ovest con rinforzi su costa ed Isole Pontine il pomeriggio; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOMANI 17 GIUGNO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sui settori appenninici con possibilità di rovesci e temporali sparsi; altrove sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento cumuliforme il pomeriggio sui sui rilievi. Temperature in ulteriore lieve calo; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 18 GIUGNO

instabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi sull’Appennino e più localmentesu Preappennino e Antiappennino; stabile al mattino e la sera e lungo le aree costiere e pianeggianti. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.