Seguici sui social:

Categorie
Generico

Bollettino 26 Agosto 2019: inizio di settimana un po’ instabile e caldo!

parziale attenuazione dell’instabilità, a causa di una debole espansione del promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo, a seguire (da metà settimana) una nuova blanda goccia fredda in arrivo dalla Penisola Iberica interesserà apporterà nuova instabilità soprattutto su Isole Maggiori e Centro-Sud

ITALIA
OGGI 26 AGOSTO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, monti delle Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni sparse anche temporalesche; più stabile su pianure e coste. Temperature senza variazioni significative o lieve salita nei valori massimi; venti deboli e variabili, moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 27 AGOSTO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso Pianura Padana e Basso Adriatico; stabile al mattino e sugli altri settori. Temperature senza variazioni significative o lieve generale salita; venti deboli o moderati da Est sul Canale di Sardegna, da Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 28 AGOSTO

instabilità in accentuazione su Nord-Ovest, Lombardia e Sardegna con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense; altrove più stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale tra su Alpi Orientali, Appennino, Umbria e zone interne di Toscana e Sicilia. Temperature massime in salita sul Meridione e in calo tra Nord-Ovest e Sardegna; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Nord sul Canale d’Otranto e moderati orientali sul Canale di Sardegna e Settentrionali sul Mare di Sardegna.

LAZIO
OGGI 26 AGOSTO

in mattinata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi sui settori interni e soprattutto a ridosso dell’Appennino; asciutto e a tratti soleggiato sulla costa. Temperature senza variazioni significative o lieve salita nei valori massimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 27 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi in attenuazione serale. Temperature in aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 28 AGOSTO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sui settori più settentrionali e sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.