Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 10 Settembre 2019: si conferma una lunga fase stabile e calda!

una bassa pressione tende ad approfondirsi sul Mediterraneo Occidentale per poi sprofondare sul Nord Africa, a causa del “taglio” di alimentazione per l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa Centro-Occidentale, e conseguente risalita di un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale  con tempo caldo e stabile

ITALIA
OGGI 10 SETTEMBRE

instabilità tra Nord-Ovest e Isole Maggiori  con precipitazioni sparse, anche temporalesche, soprattutto su Basso Piemonte, Ponente Ligure, Est Sardegna e Sicilia; altrove più stabile con cieli velati e tendenza ad aumento delle nubi sul Versante Tirrenico. Temperature senza variazioni significative o lieve salita nei valori massimi al Sud; venti deboli o moderati dai quadranti orientali, forti su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 11 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche intense e a carattere temporalesco su Isole Maggiori e Calabria specie nella prima parte della giornata; variabilità sull’Appennino Centro-Meridionale con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; altrove più stabile con cieli sereni o velati. Temperature in salita nei valori minimi, massime in salita su Sud, Sicilia, Versante Adriatico e Nord; venti sostenuti dai quadranti orientali su Ligure, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, deboli o moderati altrove.

DOPODOMANI 12 SETTEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o velati e qualche annuvolamento cumuliforme il pomeriggio su Alpi ed Appennino; variabilità sulla Sardegna con cieli nuvolosi e possibili isolate precipitazioni. Temperature in generale aumento nei valori massimi; venti forti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Ligure Meridionale, moderati o forti Settentrionali su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale.

LAZIO
OGGI 10 SETTEMBRE

giornata nel complesso stabile ma con cieli velati e tendenza ad aumento delle nubi soprattutto dalla sera. Temperature senza variazioni significative o lieve salita nei valori massimi; venti deboli o moderati Sud-orientali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 11 SETTEMBRE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di variabilità sui settori appenninici con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto il pomeriggio; altrove poco o parzialmente nuvoloso. Temperature massime in calo, minime in salita; venti deboli dai quadranti orientali; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOPODOMANI 12 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamento cumuliforme il pomeriggio sull’Appennino. Temperature massime in aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.