Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Aprile 2018: verso un periodo più caldo e relativamente più stabile?

insiste ancora la bassa pressione sui settori occidentali del Continente ma la situazione è in miglioramento a causa dello sprofondamento della struttura di bassa pressione verso il Nord Africa e risalita di aria più calda sul Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 12 APRILE

instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche, più probabili ed intense, su Alpi, Prealpi, Ovest Piemonte, Ponente Ligure, Lombardia, Triveneto, Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro-Sud più asciutto su Sicilia e Versante Ionico, sulle altre regioni variabile con piogge isolate. Temperature in calo al Sud, sul Versante Adriatico e sulla Sicilia, senza variazioni significative sulle altre regioni; venti moderati da meridionali tra Mare di Sardegna e Alto Tirreno, da Ovest o Nord-Ovest su Basso Tirreno e Stretto di Sicilia e da Sud-Est su sull’Adriatico.

DOMANI 13 APRILE

Instabilità tra Nord e Toscana con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità sulla Sardegna e il Medio Tirreno e tempo più stabile ma con passaggi nuvolosi sulle altre regioni. Temperature in generale aumento al Sud e sulle Isole; venti moderati da Est o Sud-Est su Isole e Tirreno.

DOPODOMANI 14 APRILE

giornata nel complesso stabile ma con cieli nuvolosi o molto nuvolosi specie su Nord-Ovest, Isole Maggiori e Tirreno, qualche schiarita sul Nord-Est, tendenza a variabilità nel corso della giornata su Alpi Occidentali e Sardegna con isolate precipitazioni. Temperature in salita specie sul Versante Tirrenico; venti forti orientali su Basso Ionio, Tirreno, e Isole Maggiori, settentrionali su Ligure e Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 12 APRILE

instabile la mattina e il pomeriggio specie sulle aree meridionali ed interne con piogge a carattere sparso, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate piogge anche sotto forma di rovescio; generale miglioramento in serata con ampie schiarite e residue isolate piogge specie sulle aree interne e settentrionali. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli e variabili; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.

DOMANI 13 APRILE

giornata dal tempo variabile con cieli nuvolosi ; maggiori annuvolamenti al primo mattino sulla costa e nel corso del pomeriggio sulle aree interne con isolate precipitazioni. Temperature massime in aumento, minime senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Est ma tendenti a divenire variabili.

DOPODOMANI 14 APRILE

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in deciso aumento; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.