Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 23 Aprile 2018: inizio di settimana ancora in compagnia del tempo stabile, soleggiato e relativamente caldo

le correnti atlantiche scorrono sul Centro-Nord Europa, mentre la presenza di una bassa pressione tra Iberia e Marocco fa espandere un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 23 APRILE

instabilità su Alpi e Prealpi tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche in estensione verso sera ad Alta Lombardia e Triveneto; altrove stabile con annuvolamenti tra Liguria, Emilia e Alta Toscana, sereno o velato sul resto della Penisola. Nebbie e foschie in mattinata soprattutto lungo le coste. Temperature in calo nei valori massimi sul Nord-Est; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, da Sud-Ovest sul Ligure e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 24 APRILE

al mattino instabile sul Triveneto con precipitazioni sparse anche temporalesche ma in miglioramento, sulle altre regioni stabile ma con nubi in transito tra Alpi, Medio-Basso Adriatico e zone interne del Centro; tra pomeriggio variabilità su Alpi, Prealpi e Appennino Centro-Meridionale con isolate precipitazioni anche temporalesche, altrove più stabile con cieli in genere sereni. Temperature in calo sul Versante Adriatico e in aumento sulla Sardegna; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 25 APRILE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi e Appennino Meridionale con possibilità di rovesci e temporali sparsi in sconfinamento verso Triveneto e Basso Adriatico; altrove cieli sereni ma con velature in aumento su Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Temperature in aumento sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili, moderati o forti da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Sud sull’Alto Tirreno.

LAZIO
OGGI 23 APRILE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni  o al più velati. Possibili nebbie o foschie in mattinata. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo; venti deboli occidentali; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 24 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; annuvolamenti pomeridiani sui settori appenninici. Nebbie e foschie su pianure e valli, e nubi basse sulla costa, al primo mattino. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 25 APRILE

altra giornata dal tempo stabile con cielo in genere sereno; velato dalla sera. Temperature in aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.