Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 24 Aprile 2018: alta pressione in lento indebolimento!

permane l’alta pressione sul Mediterraneo e su gran parte del Sud Europa, ma da una parte l’abbassamento del flusso Nord Atlantico, e dall’altra una bassa pressione africana tendono a “minare” la struttura

ITALIA
OGGI 24 APRILE

al mattino tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi per il transito di nubi alte e nebbie e foschie sulle coste; tra pomeriggio e sera variabilità su Alpi, Prealpi e Appennino Centro-Meridionale con isolate precipitazioni anche temporalesche, altrove più stabile con cieli in genere sereni. Temperature in calo sul Versante Adriatico e in aumento sulla Sardegna; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOMANI 25 APRILE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi e Appennino Meridionale con possibilità di rovesci e temporali sparsi in sconfinamento verso Triveneto e Basso Adriatico; altrove cieli sereni ma con velature in aumento su Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Temperature in aumento sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili, moderati o forti da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Sud sull’Alto Tirreno.

DOPODOMANI 26 APRILE

in mattinata tempo stabile ma con annuvolamenti tra Alpi, Prealpi, Nord-Ovest e Sardegna, altrove velato e possibili nubi basse sulle coste; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi e Prealpi in estensione verso le aree pedemontane, piovaschi e isolati rovesci anche sulla Sardegna in estensione verso l’Ovest Sicilia, altrove cieli velati. Temperature minime in generale aumento e nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna, deboli o moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Occidentale e Settentrionale e da Nord o Nord-Est sul Mare di Sardegna.

LAZIO
OGGI 24 APRILE

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi al mattino per velature; annuvolamenti pomeridiani sui settori appenninici, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Nebbie e foschie su pianure e valli, e nubi basse sulla costa, al primo mattino. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 25 APRILE

giornata dal tempo stabile con cielo in genere sereno; velato dalla sera. Nebbie e foschie al primo mattino soprattutto sulla costa. Temperature in aumento nei valori massimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 26 APRILE

altra giornata nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per velature. Temperature in aumento nei valori minimi, massime stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.