Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Maggio 2018: fase piuttosto instabile!

la profonda bassa pressione di origine africana si muove verso il Mediterraneo Centrale dove insisterà nei prossimi giorni

ITALIA
OGGI 1 MAGGIO

al mattino instabile con rovesci e temporali sparsi sulla Sardegna e nubi in aumento su gran parte del Centro-Nord, ampie schiarite su Sud e Sicilia; durante il pomeriggio precipitazioni in estensione a Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro; in serata precipitazioni sparse tra Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Liguria e Basso Piemonte, precipitazioni isolate su Alpi Centro-Orientali e Prealpi. Temperature minime in calo, massime in aumento su Sud e Sicilia; venti sostenuti dai quadranti orientali tra Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale.

DOMANI 2 MAGGIO

tempo perturbato sulla Sardegna con precipitazioni diffuse anche temporalesche; instabilità tra Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Lombardia, Emilia, Centro e Sicilia con precipitazioni a carattere sparso e anche sotto forma di rovescio e temporale; altrove variabilità con precipitazioni isolate e qualche schiarita. Temperature massime in calo su Sardegna e Nord, in aumento al Sud e sul Medio Adriatico; venti molto forti da  Nord-Ovest sul Canale di Sardegna, forti da Nord o Nord-Est su Ligure, Tirreno Occidentale e Mare di Sardegna e da Sud-Est su Ionio, Stretto di Sicilia e Basso Tirreno, moderati da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Tirreno e da Est o Sud-Est sul Basso Adriatico.

DOPODOMANI 3 MAGGIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche e a tratti intense; perturbato nella prima parte della giornata sul Medio Adriatico e Appennino Centrale e nella seconda parte tra Alto Adriatico e Triveneto, temporaneo miglioramento in serata in serata sull’Alto Tirreno; più asciutto tra Ovest Lombardia ed Est Piemonte. Temperature massime in calo al Sud e sul Versante Adriatico, in aumento sul Nord-Ovest; venti sostenuti e a rotazione ciclonico intorno il Medio-Basso Tirreno.

LAZIO
OGGI 1 MAGGIO

nubi in aumento sin dal mattino; precipitazioni sparse tra la tarda mattinata, il pomeriggio e la prima parte della sera sui settori settentrionali, altrove precipitazioni più sporadiche e qualche schiarita, temporaneo miglioramento in serata in tarda serata e nuove piogge in nottata specie sulla costa. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 2 MAGGIO

al mattino piogge sparse soprattutto sulla costa e le aree settentrionali; breve pausa nel primo pomeriggio; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto sulle aree interne e settentrionali; in nottata piogge anche lungo la costa. Temperature massime in aumento, minime senza variazioni significative; venti moderati orientali.

DOPODOMANI 3 MAGGIO

tempo instabile specie nelle ore pomeridiane e serali con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, a partire dalle aree interne e meridionali e in estensione a gran parte della regione. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati da Est o Nord-Est sull’Alto Lazio e da Est o Sud-Est sul Basso Lazio. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.