Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Maggio 2018: tempo spiccatamente instabile!

la bassa pressione centrata sul Tirreno, dove insisterà per le prossime 48 ore prima di indebolirsi e lasciare spazio a una blanda goccia fredda in quota, apporta condizioni di tempo instabile su molte regioni

ITALIA
OGGI 3 MAGGIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche e a tratti intense; perturbato nella prima parte della giornata sul Medio Adriatico e Appennino Centrale e nella seconda parte tra Alto Adriatico e Triveneto, temporaneo miglioramento in serata in serata sull’Alto Tirreno; più asciutto tra Ovest Lombardia ed Est Piemonte. Temperature massime in calo al Sud e sul Versante Adriatico, in aumento sul Nord-Ovest e sull’Alto Tirreno; venti sostenuti e a rotazione ciclonico intorno il Medio-Basso Tirreno.

DOMANI 4 MAGGIO

giornata dal tempo instabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, precipitazioni più probabili su Alpi, Prealpi, Triveneto, Piemonte, Alta Lombardia, zone interne del Centro-Sud, Appennino e Monti delle Isole Maggiori. Temperature in calo nei valori massimi; venti sostenuti a rotazione ciclonica intorno al Medio Tirreno.

DOPODOMANI 5 MAGGIO

al mattino variabilità su Sardegna e Medio-Basso Tirreno con isolati rovesci, altrove nubi alternate a schiarite; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Ligure, Alto Tirreno, Triveneto e Alto Adriatico; in serata instabilità tra Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Alta Toscana e Basso Adriatico. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento; venti moderati o forti da Sud sul Tirreno Centrale e da Ovest o Sud-Ovest sul Canale di Sardegna, moderati da Est sulle Bocche di Bonifacio e sul Ligure e da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otrantoe Alto Ionio

LAZIO
OGGI 3 MAGGIO

tempo instabile specie nelle ore pomeridiane e serali con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, a partire dalle aree interne e meridionali e in estensione a gran parte della regione. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti moderati da Est o Nord-Est sull’Alto Lazio e da Est o Sud-Est sul Basso Lazio; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 4 MAGGIO

instabilità al mattino soprattutto lungo la costa e le aree meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; durante il pomeriggio piogge in spostamento verso le zone interne e settentrionali con possibilità di temporali; miglioramento in serata. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti moderati da Est o Sud-Est.

DOPODOMANI 5 MAGGIO

al mattino variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; instabilità il pomeriggio sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi, schiarite sulla costa; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est al mattino, deboli da Sud il pomeriggio e variabili la sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.