Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Maggio 2018: tempo in parziale miglioramento

si esaurisce l’azione del vortice ciclonico presente da alcuni giorni sul Mediterraneo Centrale, ma permangono correnti fresche ed instabili in quota, di conseguenza avremo anvora instabilità pomeridiana

ITALIA
OGGI 5 MAGGIO

al mattino variabilità su Friuli-Venezia Giulia, Arcipelago Toscano, Sardegna, Sicilia e Medio-Basso Adriatico con isolati rovesci, altrove nubi alternate a schiarite; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Ligure, Alto Tirreno, Triveneto e Alto Adriatico; in serata instabilità tra Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Alta Toscana e Basso Adriatico. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento; venti moderati o forti da Sud sul Tirreno Centrale e da Ovest o Sud-Ovest sul Canale di Sardegna, moderati da Est sulle Bocche di Bonifacio e sul Ligure e da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio.

DOMANI 6 MAGGIO

instabilità al mattino sul Medio-Basso Adriatico con precipitazioni sparse in estensione verso l’Appennino Centrale e le zone interne del Sud, altrove nubi alternate a schiarite ma con tendenza ad annuvolamenti su rilievi e zone interne; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, in estensione verso Pianura Padana, Riviera Ligure, Versante Tirrenico, Alto Ionio e Ovest Sardegna. Temperature in generale lieve aumento specie al Centro-Nord; venti deboli o moderati Nord-occidentali su Medio-Basso Adriatico, Medio-Basso Tirreno e Ionio.

DOPODOMANI 7 MAGGIO

in mattinata variabilità tra Pianura Padana, Medio-Basso Adriatico e zone interne del Sud con isolati rovesci, altrove stabile ma con nubi in aumento sulle aree montuose; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente intense su Alpi, Prealpi, Appennino, Liguria, zone interne del Centro-Sude sulla Sardegna con precipitazioni in estensione verso Piemonte, Versante Tirrenico e Alto Ionio; miglioramento in serata con residui rovesci sul Tirreno. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico e da Ovest o Nord-Ovest su Alto Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio.

LAZIO
OGGI 5 MAGGIO

al mattino variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; instabilità il pomeriggio sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi, schiarite sulla costa; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est al mattino, deboli da Sud il pomeriggio e variabili la sera; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOMANI 6 MAGGIO

nubi in aumento sin dal mattino a partire da Est con possibilità di rovesci sui settori appenninici; instabilità tra pomeriggio e sera con cieli molto nuvolosi e possibili rovesci e temporali a carattere sparso soprattutto sulle aree interne ma in estensione ad alcuni tratti costieri; migliora nel corso della sera. Temperature in generale aumento; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine.

DOPODOMANI 7 MAGGIO

in mattinata inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con tendenzaad aumento delle nubi a partire dai settori interni; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree interne in estensione entro sera alla costa e successivo miglioramento nel corso della sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.