Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 7 Maggio 2018: un inizio di settimana un po’ instabile

permangono moderate condizioni di instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane a causa di correnti orientali relativamente più fresche e instabili in quota

ITALIA
OGGI 7 MAGGIO

in mattinata instabilità su Nord-Ovest ma in temporanea attenuazione,nubi tra Medio-Basso Tirreno e zone interne del Sud con isolati rovesci, altrove stabile ma con nubi in aumento sulle aree montuose; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente intense su Alpi, Prealpi, Appennino, Liguria, zone interne del Centro-Sud e sulla Sardegna con precipitazioni in estensione verso Piemonte, Versante Tirrenico e Alto Ionio; miglioramento in serata con residui rovesci sul Tirreno. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico e da Ovest o Nord-Ovest su Alto Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio.

DOMANI 8 MAGGIO

al mattino instabile su Appennino Centrale, Sud e Alpi Occidentali con precipitazioni sparse, sulle altre regioni più stabile ma con nubi in aumento soprattutto sui monti; nelle ore pomeridiane instabilità con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi in estensione verso la Pianura Padana Occidentale e il Ponente Ligure e sull’Appennino Centro-Meridionale in estensione verso il Basso Tirreno, precipitazioni anche sulle zone interne della Sardegna e della Puglia. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna, deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico.

DOPODOMANI 9 MAGGIO

al mattino instabile sul Nord con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto tra Alto Adriatico, Lombardia e Nord-Ovest, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni sulle aree interne; instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sardegna in estensione verso la Pianura Padana e le zone interne del Centro e Sud e solo localmente alle coste. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi al Nord; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 7 MAGGIO

in mattinata inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con tendenzaad aumento delle nubi a partire dai settori interni; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree interne in estensione, a tratti, sulla costa; miglioramento nel corso della sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

DOMANI 8 MAGGIO

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con nubi in aumento; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle zone interne ma localmente anche lungo le coste; miglioramento nel corso della sera con ampie schiarite. Temperature stazionarie; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 9 MAGGIO

stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi sulle zone interne; instabilità il pomeriggio  con rovesci e temporali sparsi soprattutto sull’Appennino e più isolati sul resto delle zone interne, sulla costa soleggiato; miglioramento in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.