Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 10 Maggio 2018: ancora instabilità ma in lieve attenuazione

si va ad attenuare la blanda circolazione depressionaria in quota con un generale aumento dei geopotenziali e della pressione al suolo

ITALIA
OGGI 10 MAGGIO

variabilità al mattino con cieli molto nuvolosi specie Est Lombardia, Emilia, Triveneto, Levante Ligure, Alta Toscana e Sardegna con  possibili isolate precipitazioni; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud e delle Isole con fenomeni in estensione verso il Versante Adriatico e la Pianura Padana. Temperature stazionarie; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio.

DOMANI 11 MAGGIO

in mattinata instabilità tra Emilia, Lombardia, Appennino Settentrionale e Alpi Occidentali con precipitazioni sparse, nubi in aumento su zone interne e montuose; durante il pomeriggio instabilità con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni in estensione verso Pianura Padana e Versante Adriatico, isolati rovesci anche sui monti della Sicilia e sulla Sardegna; in serata miglioramento con residui temporali sulla Pianura Padana e il Medio Adriatico. Temperature massime in generale aumento, minime stazionarie; venti deboli dai quadranti occidentali, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio.

DOPODOMANI 12 MAGGIO

al mattino tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità nelle ore pomeridiane su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche in estensione entro la serata a Pianura Padana, Versante Adriatico e Ionico, annuvolamenti senza precipitazioni sui monti delle Isole Maggiori e ampie schiarite sul Tirreno. Temperature in lieve ulteriore aumento; venti deboli, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Stretto di Sicilia e Alto Tirreno.

LAZIO

al mattino nubi sparse specie lungo la costa e tendenza ad annuvolamenti sui rilievi; instabilità tra pomeriggio e sera sulle aree interne e soprattutto sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, più asciutto e soleggiato sulla costa e sulle pianure. Temperature stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 11 MAGGIO

sereno o poco nuvoloso al mattino; instabilità il pomeriggio con nuvolosità in aumento sulle zone interne e possibili precipitazioni a carattere sparso, anche temporalesche, sulle aree interne e soprattutto sull’Appennino, asciutto e soleggiato lungo le coste e le vicine  aree di pianura; miglioramento in serata. Temperature massime in salita, minime stazionarie, venti deboli occidentali.

DOPODOMANI 12 MAGGIO

in mattinata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità nelle ore pomeridiane sulle aree interne e soprattutto sull’Appennino con nubi in aumento e possibilità di rovesci e temporali sparsi in attenuazione verso sera, sempre sereno o poco nuvoloso sulla costa. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.