Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 17 Maggio 2018: tempo via via più stabile!

la bassa pressione si porta ulteriormente più ad Est e sul Mediterraneo Centrale aumentano i geopotenziali con conseguente stabilizzazione, almeno parziale, del tempo per qualche giorno

ITALIA
OGGI 17 MAGGIO

al mattino variabilità su Nord, Arcipelago Toscano e Sicilia con rovesci e temporali isolati, altrove nubi alternate a schiarite; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi e zone interne del Centro-Sud con rovesci e temporali sparsi in estensione verso l’Adriatico, variabilità su zone interne delle Isole e sulla Pianura Padana con isolate precipitazioni, più stabile sul Tirreno. Temperature massime in aumento; venti deboli e variabili, moderati da Nord o Nord-Est su Stretto di Sicilia e Basso Ionio.

DOMANI 18 MAGGIO

al mattino variabilità con cieli molto nuvolosi e isolate precipitazioni su Sud Sardegna, Nord Sicilia e Basso Tirreno, altrove sereno o velato; durante il pomeriggio instabilità su Alpi, Prealpi, zone interne del Centro-Sud, Appennino e monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso l’Adriatico e la Pianura Padana e in attenuazione nel corso della sera. Temperature in generale salita; venti moderati o forti da Est o Nord-Est sullo Ionio e sul Canale di Sardegna, moderati da Nord sul Basso Tirreno e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 19 MAGGIO

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con cieli velati; lieve instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sicilia con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti moderati settentrionali tra Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

LAZIO
OGGI 17 MAGGIO

in mattinata tempo stabile con nubi alternate a schiarite; instabilità il pomeriggio sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi più intensi a ridosso dell’Appennino, nubi alternate a schiarite sulla costa; migliora la sera con ampie schiarite. Temperature in aumento specie nei valori massimi; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 18 MAGGIO

al mattino stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature; durante il pomeriggio aumento delle nubi sulle zone interne e montuose con tendenza ad instabilità con rovesci e temporalisparsi specie a ridosso dell’Appennino, velato sulla costa; in serata cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 19 MAGGIO

tempo stabile, con cieli sereni o al più velati, ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali brevi e a carattere isolato. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.