Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 18 Maggio 2018: giornate con tempo discreto!

l’alta pressione rimane “sbilanciata” sul Centro-Nord Europa, mentre sul Mediterraneo permangono deboli condizioni di instabilità seppur in un contesto più caldo ed asciutto

ITALIA
OGGI 18 MAGGIO

al mattino variabilità con cieli molto nuvolosi e isolate precipitazioni su Sicilia, Calabria, Bassa Campania, Basilicata e Salento, altrove sereno o velato; durante il pomeriggio instabilità su Alpi, Prealpi, zone interne del Centro-Sud, Appennino e monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso l’Adriatico e la Pianura Padana e in attenuazione nel corso della sera. Temperature in generale lieve salita nei valori, minime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Est o Nord-Est sullo Ionio e sul Canale di Sardegna, moderati da Nord sul Basso Tirreno e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 19 MAGGIO

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con cieli velati; lieve instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sicilia con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti moderati settentrionali tra Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

DOPODOMANI 20 MAGGIO

in mattinata variabilità sulla Sicilia con precipitazioni isolate, nubi sul Meridione, nubi anche sul Nord con rovesci sulle Alpi, sereno poco nuvoloso altrove; tra pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino Centro-Settentrionale, sulle altre zone sereno o velato. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord-Est su Basso Ionio e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 18 MAGGIO

al mattino stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature; durante il pomeriggio aumento delle nubi sulle zone interne e montuose con tendenza ad instabilità con rovesci e temporalisparsi specie a ridosso dell’Appennino, velato sulla costa; in serata cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature stazionarie o in lieve salita nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 19 MAGGIO

tempo stabile, con cieli sereni o al più velati, ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali brevi e a carattere isolato. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e regime di brezza.

DOPODOMANI 20 MAGGIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati; annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature stazionarie; venti deboli e a regime di brezza.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.