Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Maggio 2018: giornate variabili ma più calde!

permane una blanda circolazione instabile ma comunque in un contesto più caldo e soleggiato, possibile nuova instabilizzazione del tempo a inizio settimana

ITALIA
OGGI 19 MAGGIO

in mattinata tempo nel complesso stabile, ad eccezione di residua instabilità sulle Alpi Centro-Occidentali e di addensamenti sulle Isole Maggiori; lieve accentuazione dell’instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sicilia con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti moderati settentrionali tra Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

DOMANI 20 MAGGIO

in mattinata variabilità sulla Sicilia con precipitazioni isolate, nubi sul Meridione, nubi anche sul Nord con rovesci sulle Alpi, sereno poco nuvoloso altrove; tra pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino, sulle altre zone sereno o velato. Temperature in aumento soprattutto le minime; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord-Est su Basso Ionio e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 21 MAGGIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su Sardegna, Toscana e Nord-Ovest con rovesci isolati; altrove nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati orientali su Canale di Sardegna e Basso Ionio e da Nord sul Ligure.

LAZIO
OGGI 19 MAGGIO

tempo stabile, con cieli sereni o al più velati, ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali brevi e a carattere isolato. Temperature in salita soprattutto nei valori minimi; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 20 MAGGIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati in mattinata; tendenza ad instabilità  annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi in locale estensione verso le aree del Preappennino e dell’Antiappennino, sereno o poco nuvoloso su pianure e costa; stabile in serata ms con cieli parzialmente nuvolosi. Temperature stazionarie; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 21 MAGGIO

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni sulle aree interne nel corso del pomeriggio. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli e di direzione variabile.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.