Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Maggio 2018: nuova instabilizzazione del tempo

si va a rinvigorire la blanda circolazione depressionaria presente in quota sul Mediterraneo Centro-Occidentale a causa del contributo di aria instabile di origine Nord-Atlantica

ITALIA
OGGI 20 MAGGIO

in mattinata variabilità sulla Sicilia con precipitazioni isolate, nubi sul Meridione, nubi anche sul Nord con rovesci su Alpi, Prealpi, Alto Piemonte e Alta Lombardia, sereno poco nuvoloso altrove; tra pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e Isole Maggiori sulle altre zone sereno o velato ma con tendenza ad aumento delle nubi e precipitazioni in estensione verso le zone interne del Centro e la Pianura Padana. Temperature in aumento soprattutto le minime; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord-Est su Basso Ionio e Stretto di Sicilia.

DOMANI 21 MAGGIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su Sardegna, Toscana e Nord-Ovest con rovesci isolati; altrove nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati orientali su Canale di Sardegna e Basso Ionio e da Nord sul Ligure.

DOPODOMANI 22 MAGGIO

Instabile, soprattutto nella seconda parte della giornata su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e Monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Pianura Padana e Versante Adriatico Est Sardegna e Nord Sicilia, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni. Temperature massime in calo; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 20 MAGGIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati in mattinata; tendenza ad instabilità  annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi in locale estensione verso le aree del Preappennino e dell’Antiappennino, sereno o poco nuvoloso su pianure e costa; stabile in serata ms con cieli parzialmente nuvolosi. Temperature stazionarie; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 21 MAGGIO

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni sulle aree interne nel corso del pomeriggio. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli e di direzione variabile.

DOPODOMANI 22 MAGGIO

tempo instabile specie tra pomeriggio e sera sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi soprattutto a ridosso dell’Appennino, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.