Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Maggio 2018: fine settimana quasi estivo!

stabilità sul Mediterraneo ancora per qualche giorno a causa della presenza di un promontorio subtropicale che fa affluire aria calda e stabile

ITALIA
OGGI 26 MAGGIO

tempo nel complesso stabile con cieli pressoché sereni o al più velati; aumento delle nubi durante le ore pomeridiane su Alpi ed Appennino ma con scarse precipitazioni. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature in ulteriore crescita; venti deboli e a regime di brezza.

DOMANI 27 MAGGIO

altra giornata in genere stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi e localmente su Prealpi ed Appennino. Caldo moderato su pianure interne e aree urbane. Temperature stazionarie o in aumcnto; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Alto Tirreno, da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 28 MAGGIO

instabile su Alpi, Prealpi e Nord-Ovest con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra pomeriggio e sera, variabilità dal pomeriggio su Nord-Est, Sardegna e Appennino con rovesci isolati, altrove sereno o al più velato. Temperature minime in aumento al Centro-Nord e Sardegna, massime in aumento al Centro-Sud e Sicilia; venti moderati o forti orientali su Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Ligure Meridionale e Tirreno Settentrionale.

LAZIO
OGGI 26 MAGGIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione dei consueti annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Un po’ caldo tra la tarda mattinata e il pomeriggio su pianure interne e aree urbane. Temperature in salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 27 MAGGIO

giornata stabile ma con nubi in aumento nelle ore pomeridiane sull’Appennino con locali precipitazioni. Caldo moderato nelle ore pomeridiane su pianure interne e aree urbane. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 28 MAGGIO

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; consueto aumento delle nubi nelle ore pomeridiane sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Caldo moderato nelle ore pomeridiane su aree urbane e pianure interne. Temperature stazionarie o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.