Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Maggio 2018: alta pressione ma non troppo!

parziale cedimento del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo Centro-Occidentale con conseguente maggiore instabilità

ITALIA
OGGI 27 MAGGIO

in mattinata isolate precipitazioni sulla Sardegna, altrove velature anche compatte; instabilità pomeridiana e serale sulle Alpi, Prealpi, Appennino, e localmente sulle zone interne del Centro. Caldo moderato su pianure interne e aree urbane. Temperature stazionarie o in aumcnto; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est su Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Alto Tirreno, da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOMANI 28 MAGGIO

instabile su Alpi, Prealpi e Nord-Ovest con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra pomeriggio e sera, variabilità dal pomeriggio su Nord-Est, Sardegna e Appennino con rovesci isolati, altrove sereno o al più velato. Temperature minime in aumento al Centro-Nord e Sardegna, massime in aumento al Centro-Sud e Sicilia; venti moderati o forti orientali su Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Ligure Meridionale e Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 29 MAGGIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Sardegna e Appennino con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; altrove tempo più stabile ma con nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Settentrionale, deboli su Tirreno Centrale e Ligure, di direzione variabile altrove.

LAZIO
OGGI 27 MAGGIO

giornata stabile ma con nubi medio-alte in transito; nelle ore pomeridiane instabilità in aumento sulle zone interne con possibilità di brevi rovesci e temporali sull’Appennino e, più isolati, sulle aree del Preappennino e dell’Antiappennino. Caldo moderato nelle ore pomeridiane su pianure interne e aree urbane. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 28 MAGGIO

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; consueto aumento delle nubi nelle ore pomeridiane sull’Appennino ma con basso rischio di pioggia. Caldo moderato nelle ore pomeridiane su aree urbane e pianure interne. Temperature stazionarie o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 29 MAGGIO

nubi medio-alte in transito con isolati piovaschi al mattino; schiarite dal pomeriggio ma con addensamenti cumuliformi sull’Appennino con isolati rovesci; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e di direzione variabile. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.