Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Giugno 2018: verso un fine settimana caldo e stabile

permane il promontorio Nord Africano sul Mediterraneo Centro-orientale e sui Balcani ma un’area di bassa pressione, presente sulla Penisola Iberica, si porta lentamente verso Levante

ITALIA
OGGI 1 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi per velature; aumento delle nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane con possibilità di isolate precipitazioni su Alpi e Appennino. Temperature in generale lieve salita nei valori massimi, minime stazionarie o in leggera discesa; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest sul Medio Tirreno e il Canale d’Otranto e da Ovest o Sud-Ovest sul Ligure.

DOMANI 2 GIUGNO

altra giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi e variabilità su Prealpi ed Appennino. Tendenza ad aumento di velature in serata. Temperature in aumento specie sulle Isole e il Versante Tirrenico; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 3 GIUGNO

al mattino tempo in genere stabile con cieli sereni o velati; tra pomeriggio e sera instabile su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi, variabilità sull’Appennino e, in serata, su Sardegna, Liguria e Alta Toscana con rovesci isolati, sulle altre regioni sempre stabile ma con nubi in aumento. Temperature in leggera salita; venti moderati da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale, Ligure Meridionale e Bocche di Bonifacio, da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 1 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati e annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori minimi; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine il pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 2 GIUGNO

giornata stabile concieli sereni o al più velati; aumento delle nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane. Un po’ caldo soprattutto su pianure interne e aree urbane. Temperature in lieve salita nei valori massimi; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 3 GIUGNO

tempo stabile con cielo sereno o velato è possibili annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e di direzione variabile.  (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.