Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Giugno 2018: residua instabilità li espansione del promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo!

la goccia fredda si porta verso l’italia Centrale da dove apporta instabilità su molte regioni, da domani tendenza ad espansione del promontorio Nord-Africano con deciso aumento delle temperature e tempo più stabile

ITALIA
OGGI 8 GIUGNO

instabilità sul Centro-Nord con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, specie tra Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del Centro e Medio Adriatico, miglioramento sulla in giornata sulla Sardegna e tendenza a variabilità tra Basso Tirreno e zone interne del Sud con rovesci isolati. Temperature massime in calo sul Centro e il Versante Tirrenico, minime in calo su Sardegna e Centro-Nord in aumento tra Sud e Sicilia; venti moderati occidentali sui mari di Ponente, forti da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, moderati Sud-orientali su Adriatico e Ionio.

DOMANI 9 GIUGNO

in mattinata variabilità su Basso Tirreno e Medio-Basso Adriatico con precipitazioni isolate, annuvolamenti su zone interne del Centro-Sud e sull’Alto Adriatico; durante il pomeriggio instabile con rovesci e temporali su Alpi Centro-Orientali e Appennino Centro-Meridionale con precipitazioni in estensione verso il Medio-Basso Adriatico, sereno o poco nuvoloso su Isole e Versante Tirrenico. Temperature massime in aumento al Nord, minime in calo al Centro-Sud; venti deboli o moderati Nord-occidentali.

DOPODOMANI 10 GIUGNO

tempo stabile, con cieli sereni o velati, ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino Centro-Meridionale con rovesci e temporali sparsi in possibile sconfinamento verso la verso Triveneto e Basso Adriatico e in dissolvimento in serata. Temperature in salita; venti deboli e a regime di brezza, moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Ovest su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 8 GIUGNO

tempo variabile al mattino con precipitazioni isolate; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle zone interne; in serata tendenza ad attenuazione delle precipitazioni e ad ampie schiarite. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi; venti moderati Nord-occidentali con rinforzi su Isole Pontine e costa il pomeriggio; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 9 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni e qualche addensamento cumuliforme nelle ore pomeridiane sui rilievi con possibilità di isolati rovesci sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati Nord-occidentali.

DOPODOMANI 10 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni; temporaneo aumento delle nubi durante il pomeriggio sulle zone interne e montuose. Temperature in deciso aumento; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.