Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Giugno 2018: nuovo peggioramento alle porte?

la saccatura, presente tra Iberia e Francia, avanza verso Est e tende ad interessare anche l’italia a partire, soprattutto, da domani e per gran parte della settimana

ITALIA
OGGI 11 GIUGNO

tempo stabile con su Sicilia e Centro-Sud con cieli sereni o velati; instabilità dal pomeriggio e in serata su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi in estensione alla Pianura a Nord del Po, variabilità sul resto del Settentrione e sulla Sardegna. Temperature minime in salita, massime in lieve calo al Nord-Ovest e in aumento al Sud; venti deboli e variabili, moderati da Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 12 GIUGNO

instabilità su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Appennino Settentrionale, Levante Ligure e Alta Toscana con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra pomeriggio e sera, variabilità sul resto del Centro-Nord, Appennino Mediterraneo e Sardegna con precipitazioni isolate, altrove velato. Temperature in calo al Nord, sulla Sardegna e sull’Alto Tirreno, in aumento altrove; venti deboli o moderati occidentali, forti su Ligure Meridionale e Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 13 GIUGNO

instabilità su Centro-Nord e Sardegna con precipitazioni sparse, anche temporalesche e localmente intense, con grandine e raffiche di vento su Alpi, Prealpi, Liguria, Lombardia, Emilia, Triveneto e zone interne del Centro, variabilità sul Meridione e la Sicilia con precipitazioni isolate sul Basso Tirreno. Temperature in deciso calo nei valori massimi su Sardegna, Centro-Nord e Basso Tirreno, minime in calo al Nord; venti sostenuti occidentali su Bocche di Bonifacio, Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia, da Sud o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 11 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più velati nella seconda parte della giornata. Moderatamente caldo nelle ore centrali della giornata, molto umido di notte. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOMANI 12 GIUGNO

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nuvolosità medio-alta in aumento nel corso della giornata . Moderatamente caldo nelle ore centrali della giornata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti occidentali.

DOPODOMANI 13 GIUGNO

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche specie sulle zone interne a tratti anche intense ed accompagnate da raffiche di vento e grandine. Temperature massime in calo; venti deboli o moderati Sud-occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.