Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Giugno 2018: tempo in deciso peggioramento!

la saccatura si porta verso il Mediterraneo Centrale apportando tempo più instabile e un calo delle temperature su gran parte della Penisola

ITALIA
OGGI 12 GIUGNO

instabilità su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto, Appennino Settentrionale, Levante Ligure e Alta Toscana con precipitazioni sparse anche temporalesche specie tra pomeriggio e sera, variabilità sul resto del Centro-Nord, Appennino Meridionale  e Sardegna con precipitazioni isolate, altrove velato ma con tendenzaad aumento delle nubi. Temperature in calo al Nord, sulla Sardegna e sull’Alto Tirreno, in aumento altrove; venti deboli o moderati occidentali, forti su Ligure Meridionale e Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia.

DOMANI 13 GIUGNO

instabilità su Centro-Nord e Sardegna con precipitazioni sparse, anche temporalesche e localmente intense, con grandine e raffiche di vento su Alpi, Prealpi, Liguria, Lombardia, Emilia, Triveneto e zone interne del Centro, variabilità sul Meridione e la Sicilia con precipitazioni isolate sul Basso Tirreno. Temperature in deciso calo nei valori massimi su Sardegna, Centro-Nord e Basso Tirreno, minime in calo al Nord; venti sostenuti occidentali su Bocche di Bonifacio, Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia, da Sud o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 14 GIUGNO

tempo instabile specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Pianura a Sud del Po, Medio Adriatico, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso il Medio-Alto Tirreno. Temperature massime in calo sul Medio-basso Adriatico e sullo Ionio, in lieve aumento sul Nord-Ovest, minime in generale diminuzione; venti forti da Nord o Nord-Ovest sul Mare di Sardegna e e da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Meridionale, moderati da Est o Nord-Est sull’Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 12 GIUGNO

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nuvolosità medio-alta in aumento nel corso della giornata. Peggioramento nel corso della sera e in nottata sui settori settentrionali con possibilità di rovesci sparsi. Moderatamente caldo nelle ore centrali della giornata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti occidentali; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 13 GIUGNO

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche specie sulle zone interne a tratti anche intense ed accompagnate da raffiche di vento e grandine. Temperature massime in calo; venti deboli o moderati Sud-occidentali.

DOPODOMANI 14 GIUGNO

variabilità al mattino con isolati rovesci lungo la costa ma in attenuazione; instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche a partire dalle aree più interne e in estensione fin verso la costa. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.